La grande trasformazione del mondo del lavoro e le sfide poste dalla crisi causata dalla pandemia di Covid-19 stanno cambiando profondamente i rapporti umani, aggiungendo un’ulteriore sfida per i professionisti legali. Ecco perché nell’attuale fase congiunturale si attestano sempre più centrali le capacità non tecniche (non-technical skills), che saranno al centro del "Master in Non-Technical Skills per le professioni legali", organizzato da TopLegal e Lyceum, e pensato ad hoc per gli avvocati per consolidare il proprio successo professionale. Le lezioni, tenute da professionisti del settore, si terranno dal 22 maggio al 19 giugno, in videoconferenza (qui i dettagli).
Le competenze non tecniche sono le abilità cognitive, comportamentali e interpersonali trasversali a tutte le professioni e che fanno la differenza: la comunicazione, l’ascolto, l’immedesimarsi nei problemi e negli interessi dell’assistito. Fondamentali e strategiche, queste abilità completano e rendono più efficaci le competenze tecniche, soprattutto quando le variabili umane, legate alla personalità, al carattere, allo stile comunicativo e al modo di relazionarsi sono insufficienti. Lo dicono con insistenza i clienti degli avvocati, che ritengono le capacità giuridiche tecniche del tutto scontate; lo attesta la ricerca scientifica in ambito psicologico: a parità di preparazione tecnica performa meglio chi ha sviluppato le non-technical skills ottimali.
Queste capacità sono state studiate inizialmente nell'ambiente aeronautico, dove vengono promossi specifici percorsi per il cosiddetto Crm (crew resource management), un sistema di management orientato all'utilizzo ottimale di strumentazioni e fattori umani necessari per volare in sicurezza. La Nasa nel 1979 scoprì infatti che la causa principale degli incidenti aerei: l’errore umano. Successivamente, dagli studi emerse che le tre principali cause dell'errore umano hanno origine nell’area della non-tecnicalità: la comunicazione, la leadership e il decision-making.
Sono abilità cognitive ed emotive, modalità che ogni individuo utilizza per pensare a una determinata cosa e l’abilità di gestire le proprie emozioni negative, soprattutto quando si entra in relazione con gli altri membri del team. Anni di ricerca hanno quindi portato un elenco fondamentale di Nts imprescindibili per qualunque professionista. Secondo gli esperti, sono sei le non-technical skill fondamentali per gli avvocati d’affari: la comunicazione, il conflict management, la collaborazione inter-professionale, la leadership, il problem solving e la motivazione. Lo studio professionale al passo con i tempi deve analizzarle, soprattutto quando inserisce una nuova risorsa all’interno del team.
INTRODUZIONE ALLE COMPETENZE NON TECNICHE
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