UNA POLTRONA PER DUE

Sono Giorgio Fossati (Auto) e Carlo Bondone (Power Train) i due legali in house più quotati per ricoprire il ruolo di general counsel di Fiat Spa. Ma a Torino c'è chi ritiene possibile anche l'arrivo di un esterno

08-02-2011

UNA POLTRONA PER DUE

Con la nascita di Fiat Industrial, a inizio anno, anche l’organizzazione legale interna al colosso italiano dell’automotive ha subito una sostanziale modifica. Roberto Russo, che fino a fine 2010 aveva svolto la funzione di general counsel di Fiat Group è stato assegnato al team di Fiat Industrial sempre con la qualifica di general counsel.

In Fiat spa, invece, la direzione della funzione legale non è ancora stata assegnata. Ufficialmente, viene fatto sapere a TopLegal che non sono ancora state prese decisioni in merito e che non è possibile dire se l’incarico verrà affidato a un professionista interno all’universo Fiat o se, invece, la società deciderà di guardare all’esterno.

Tuttavia, secondo quanto TopLegal ha avuto modo di apprendere, i nomi che fino a oggi sono circolati più insistentemente sono due. Il primo è quello di Giorgio Fossati (nella foto) attuale general counsel di Fiat Auto, con trascorsi in Iveco e molto vicino all’amministratore delegato, Sergio Marchionne. Il secondo, invece, è quello di Carlo Bondone, attuale general counsel di Fiat Power Train, ritenuto vicino ad Alfredo Altavilla, uno dei manager più in vista del gruppo, considerato il numero 2 del Lingotto.

In ogni caso, dopo le esternazioni di Marchionne dello scorso week end sulla possibilità che nel giro dei prossimi due anni Fiat possa trasferire la propria testa negli Usa, non sono pochi quelli che hanno cominciato a ventilare la possibilità che il nuovo general counsel arrivi persino dall’estero. Magari dagli States, ovvero sia un uomo Chrysler.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA