Banche

Unicredit chiama Cappelli Rccd per l'integrazione di Mps

Secondo quanto risulta a TopLegal è l'advisor legale dell'istituto guidato da Andrea Orcel nella trattativa con il Tesoro per l'acquisto delle attività commerciali della banca senese, affiancata da Orrick

30-07-2021

Unicredit chiama Cappelli Rccd per l'integrazione di Mps

 

 

Secondo quanto risulta a TopLegal, Cappelli Rccd (TLIndex38) con il name partner Roberto Cappelli è l'advisor legale di Unicredit per l'acquisto di Banca Mps. In particolare, Unicredit, banca guidata dal Ceo Andrea Orcel, e il Ministero dell'economia, principale azionista di Banca Mps, hanno approvato i presupposti per una potenziale operazione che riguarda solo le attività commerciali della banca senese (3,9 milioni di clienti e 87 miliardi di euro in depositi), attraverso la definizione di un perimetro selezionato e di adeguate misure di mitigazione del rischio.

 

 

Tra queste, l'esclusione di contenziosi straordinari non attinenti all'attività di ordinaria gestione bancaria e di tutti i relativi rischi legali, attuali o potenziali. A tal fine, si legge in un comunicato della banca, saranno avviate interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell'operazione.

Il Tesoro è affiancato da Orrick (TLIndex14) lo studio selezionato dal Ministero dell'Economia nel novembre 2020 per la privatizzazione di Banca Mps, come riportato allora da TopLegal. Al dossier stanno lavorando i partner Patrizio Messina, del team banking & finance, e Marco Nicolini, capo del team M&A e private equity.

L'unione tra Unicredit e Mps sarebbe le seconda che coinvolge due grandi banche italiane dopo quella tra Intesa Sanpaolo e Ubi Banca, due istituti che hanno avuto un ruolo di primo piano nel salvataggio delle banche finite in liquidazione tra il 2015 e il 2017. Intesa ha integrato le due ex popolari venete: Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Ubi banca tre dei quattro dell'Italia centrale finiti in liquidazione coatta a fine del 2015: Banca dell'Etruria, Banca Marche e Carichieti.

Rccd Cappelli tra il 2020 e il 2021 ha assistito Unicredit in due maxi operazioni di cartolarizzazione, denominate Sandokan e Sandokan 2. Lo studio, dopo l'ingresso di Roberto Cappelli a settembre 2020, è finito al centro di alcune delle principali operazioni che vedono il coinvolgimento del Tesoro. Lo studio ha affiancato di recente Cdp nel passaggio di Autostrade da Atlantia a un consorzio pubblico-privato, operazione andata in porto lo scorso giugno dopo otto mesi di trattative.

 

TAGS

Cappelli RCCD RobertoCappelli, PatrizioMessina, MarcoNicolini Banca MPS, Unicredit, Ministero dell'Economia e delle Finanze


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA