Secondo quanto ricostruito da TopLegal, è White & Case lo studio che ha affiancato UniCredit nella cessione a investitori istituzionali di 26,2 milioni di azioni ordinarie detenute in Bank Pekao, corrispondenti a circa il 10,0% del capitale azionario esistente della società, attraverso un’accelerated bookbuilding offering.
Il team internazionale di White & Case è stato guidato dai partner Michael Immordino, Ferigo Foscari, Marcin Studniarek e Rafal Kaminski insieme al counsel Bartosz Smardzewski e agli associate Piero de Mattia e Alessandro Picchi.
Oltre a White & Case - che ha assistito nell’operazione i team di Group M&a e Group Strategic Transactions della banca - UniCredit si è avvalsa di Morgan Stanley, Citigroup, Ubs e UniCredit Corporate & Investment Banking in qualità di joint bookrunner per l'offerta.
Il corrispettivo complessivo è stato pari a circa 749 milioni di euro. Il prezzo incorpora uno sconto del 6% circa rispetto all'ultimo prezzo di chiusura di Pekao pre-annuncio e ha consentito un aumento pari a circa 12 punti base del CET1 ratio del gruppo UniCredit.
In seguito all’offerta, UniCredit continuerà a detenere una partecipazione di controllo in Pekao, corrispondente al 40,1% del capitale azionario della società. Nel contesto dell’offerta, UniCredit ha sottoscritto un impegno di lock-up della durata di 90 giorni con riferimento alla rimanente partecipazione di controllo in Pekao, soggetto a eccezioni usuali per questo tipo di operazione.
Notizia integrata il 20 luglio 2016 alle ore 15.30: si integra inserendo il team completo di White & Case
TAGS
White & Case FerigoFoscari, PieroDe Mattia, AlessandroPicchi, MichaelImmordino, MarcinStudniarek, RafalKaminski, BartoszSmardzewski Morgan Stanley, Ubs, Unicredit, Bank Pekao, Citigroup