In house

Unicredit: Gianpaolo Alessandro group legal officer

Il manager confermato alla guida degli affari legali della banca. In precedenza era head of legal group e segretario del Cda

12-05-2021

Unicredit: Gianpaolo Alessandro group legal officer

Gianpaolo Alessandro (in foto) è stato confermato alla guida degli affari legali di Unicredit. Il manager ha assunto il ruolo di group legal officer all'interno della nuova struttura organizzativa guidata da Andrea Orcel, il nuovo Ceo operativo dallo scorso aprile al posto di Jean Pierre Mustier. In precedenza, Alessandro ha ricoperto il ruolo di head of group legal e segretario del Cda di Unicredit.

Alessandro nel suo nuovo ruolo farà parte del nuovo comitato esecutivo (group executive committee) composto da 15 top manager. Il nuovo comitato sostituirà l’attuale executive management committee, che aveva 27  membri, aumentando il livello di coinvolgimento e responsabilizzazione del team manageriale, si legge in una nota di Unicredit. Il nuovo team manageriale avrà la responsabilità di sviluppare il nuovo piano strategico nella seconda metà del 2021. All'interno del giro di nomine in Unicredit, Niccolò Ubertalli è il nuovo responsabile per l’Italia, mentre Richard Burton è stato confermato a capo del Cib.

Alessandro è entrato a settembre 2013 in Unicredit come head of corporate affairs & board secretary office, per poi diventare a fine 2014 co-head of group legal mantenendo la responsabilità di segretario del Cda. Il 1° gennaio 2016 è stato nominato general counsel del gruppo Unicredit ed è entrato nell'executive management committee con il titolo di senior executive vice president.

Ha iniziato la sua carriera come avvocato d'affari tra Milano e Londra, prima in Mondini Rusconi e poi in Squire Sanders & Dempsey. Nel settembre 2005 è entrato in qualità di responsabile di legale e compliance e segretario del consiglio di Mts (Mercato dei titoli di Stato) e a seguito dell'integrazione di Mts in Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange) ha avuto anche la responsabilità della struttura legale a servizio delle attività di Borsa Italiana.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA