Dal prossimo 12 aprile, data della prossima assemblea di Unicredit, Gianpaolo Alessandro (in foto) non sarà più general counsel del gruppo e segretario del consiglio di amministrazione.
Al suo posto alla guida della direzione legale opererà ad interim, fino alla nomina di un nuovo general counsel, Rita Izzo, attuale head of group digital media & operations legal.
Il nuovo segretario del Cda dovrebbe invece essere nominato durante l'assemblea del 12 aprile che deciderà anche la composizione del nuovo board of director.
Alessandro è entrato a settembre 2013 in Unicredit come head of corporate affairs & board secretary office, per poi diventare a fine 2014 co-head of group legal mantenendo la responsabilità di segretario del Cda. Il 1° gennaio 2016 è stato nominato general counsel del gruppo Unicredit ed è entrato nell'executive management committee con il titolo di senior executive vice president.
Ha iniziato la sua carriera come avvocato d'affari tra Milano e Londra, prima in Mondini Rusconi e poi in Squire Sanders & Dempsey. Nel settembre 2005 è entrato in qualità di responsabile di legale e compliance e segretario del consiglio di Mts (Mercato dei titoli di Stato) e a seguito dell'integrazione di Mts in Borsa Italiana ha avuto anche la responsabilità della struttura legale a servizio delle attività di Borsa Italiana.
TAGS
Mondini Rusconi, Squire Sanders & Dempsey GianpaoloAlessandro Unicredit, Borsa Italiana, Mts