Nomine

Unicredit, Rita Izzo confermata general counsel

La professionista era stata nominata ad interim nell'aprile 2024

02-04-2025

Unicredit, Rita Izzo confermata general counsel

Rita Izzo è stata confermata nel ruolo di general counsel del gruppo Unicredit. Nominata ad interim nell'aprile 2024, la professionista ha preso il posto di Gianpaolo Alessandro.

 

Izzi ha iniziato la sua carriera come legale d'azienda nel 2001 in Albacom, società partecipata di British Telecom, dove si è occupata di contrattualistica nazionale ed internazionale, affari regolamentari e privacy, completando, contemporaneamente, la pratica notarile.

 

Nel 2004 è entrata in Recordati, società chimica e farmaceutica quotata, dove ha fornito assistenza legale al business nazionale ed internazionale, ha seguito il contenzioso e iniziative di M&A e altre operazioni societarie, rivestendo vari ruoli da business lawyer a deputy general counsel e membro dell'organismo di vigilanza.

 

Rizzo è entrata in UniCredit nel 2008 e, negli anni, ha occupato varie posizioni legali a supporto del business in CE-EE Leasing, Banking e Global Banking Service.

 

Dal 2016 al 2022 è stata responsabile affari legali e societari e segretario del consiglio di UniCredit Services, la società di servizi del gruppo UniCredit.

 

Dal 2020 ha inoltre assunto il ruolo di group head of digital, media and operations legal di UniCredit.

 

Nei mesi precedenti la professionista ha diretto, tra le altre, due grandi operazioni: in primo luogo, nel settembre 2024, l’acquisizione per 1,5 miliardi di euro del 9% di Commerzbank, di cui il 4,49% dal governo tedesco e il restante dal mercato.

 

Rota Izzo ha inoltre guidato il team interno di Unicredit nell'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm, per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro. 

 

Affiancata da Crccd, la squadra di Unicredit, è stata diretta dalla general counsel (allora head of group legal ad interim) insieme a Niccolò Fibbi, head of corporate governance team, Roberto Tazzioli, head of group corporate affairs and transactions, e Fabio Saccone, first vice president legal.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA