Il Cda di Unicredit ha definito una nuova struttura organizzativa, con l'obiettivo di semplificare l'assetto operativo del gruppo. Questa nuova organizzazione, con le nomine che ne conseguono, diventerà operativa dal 1 settembre 2016.
Tutte le attività di business saranno sotto la responsabilità di Gianni Franco Papa - attuale vice direttore generale del gruppo e responsabile del Cib - che assumerà il ruolo di direttore generale, con deleghe ampie e rafforzate.
Le attività operative saranno guidate da Ranieri De Marchis, attuale capo delle attività di audit e di controllo interno, e da Francesco Giordano, oggi chief financial officer di Hvb, la banca tedesca del gruppo. Entrambi vengono nominati co-chief operating officer.
La finanza sarà affidata a Mirko Bianchi, attuale Cfo di Bank Austria, che viene nominato Cfo di tutto il gruppo Unicredit.
Riporterà direttamente all'amministratore delegato anche Marina Natale, che guiderà la struttura strategy e M&a nella fase di revisione strategica delle attività.
Le attività italiane di UniCredit saranno affidate ad una squadra di manager sotto la supervisione del direttore generale Gianni Franco Papa. Andrea Casini - attuale responsabile delle attività del gruppo in Bulgaria - e Giovanni Ronca - oggi capo della filiale di New York - sono i due nuovi responsabili per l'Italia rispettivamente per le attività retail e corporate.
Gianfranco Bisagni e Olivier Khayat, attuali vice responsabili delle attività Cib, saranno a capo della divisione corporate investment bank che dovrà continuare nella positiva crescita di questi anni e dovrà rafforzare la posizione di leader in Europa nei capital markets e nel global transaction banking.
L'amministratore delegato manterrà una diretta supervisione sulle strategie delle diverse attività, sui rischi, la compliance, le risorse umane e le principali attività operative.