Superato un tabù

UNICREDIT VARA LO SPIN OFF (IN JV) DELLE HR

I servizi alle risorse umane esternalizzati a un veicolo controllato al 51%. Giannini: «Operazione complessa»

14-05-2012

UNICREDIT VARA LO SPIN OFF (IN JV) DELLE HR

Il percorso di razionalizzazione dei costi messo in atto dai grandi gruppi bancari supera anche la soglia psicologica dello spin off. A delineare i contorni della nuova strategia è il Gruppo Unicredit che ha deciso di esternalizzare un intero ramo d'azienda, quello dei servizi alle Risorse Umane, per creare una joint venture con Hewlett- Packard (Hp). Ad assistere il Gruppo per i profili societari, La Torre Morgese Cesàro Rio, con Massimo La Torre e Leopoldo Giannini. Il Gruppo Hp, invece, si è avvalso dell’assistenza del proprio ufficio legale interno, coadiuvato, per alcuni aspetti, da Filippo Disertori dello studio legale Grande Stevens.
L’operazione, piuttosto articolata e per la quale sono stati coinvolti diversi dipartimenti interni del Gruppo UniCredit (tra cui, in particolare, il dipartimento “Legal and Compliance”), «è una tra le prime nel suo genere, ossia con la costituzione di un veicolo in joint venture con un'altra azienda - commenta a TopLegal Leopoldo Giannini -. Una formula in linea teorica replicabile, e che potrebbe essere adottata anche da altre società, o per altre tipologie di dipartimenti». Nella fattispecie, è stata costituita una società denominata Es Shared Service Center spa, partecipata per il 51% dal Gruppo Hp e per il 49% dal Gruppo UniCredit. Soglie che dovrebbero consentire di superare anche l'allarme sindacale, anche se la quota di maggioranza non rimane in Piazza Cordusio.
La banca ha conferito, in favore della jv, un ramo d’azienda (Hr Ssc) che si occupa della gestione dei servizi di supporto amministrativo dei processi di Risorse Umane in favore delle società italiane del Gruppo UniCredit. La creazione della joint venture è avvenuta mediante la sottoscrizione di un contratto della durata di 15 anni, che disciplina la fornitura da 
parte di Es Ssc in favore delle società italiane e austriache del Gruppo UniCredit, dei servizi di supporto dei processi aziendali del Gruppo UniCredit nel settore delle Risorse Umane.
Il successo dell’iniziativa si baserà sulla possibilità per la joint venture di sfruttare, da una parte, il peculiare know how e l’esperienza professionale maturata dai dipendenti facenti parte del ramo d’azienda Hr Ssc e, dall’altra parte, l’esperienza e la competenza del Gruppo Hp in operazioni analoghe di costituzione di società miste anche internazionali per la gestione di grandi volumi di servizi dell'area Hr e in importanti progetti di trasformazione organizzativa. «Per ora - aggiunge Giannini - c'è condivisione sul fatto che i servizi siano erogati a Unicredit Italia, per poi essere estesi all'Europa. Non c'è per ora condivisione, invece, se sarà adottata successivamente una strategia di esternalizzazione dei servizi a terzi».

TAGS

Grande Stevens, La Torre Morgese Cesàro Rio MassimoLa Torre, LeopoldoGiannini, FilippoDisertori Unicredit, ES Shared Service Center, Hewlett- Packard, Hp Italiana


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA