Maria Varsellona (in foto) è il nuovo Chief legal officer di Unilever. Proviene da Abb, dove ricopriva il ruolo di general counsel e membro del comitato esecutivo. Sostituisce Ritva Sotamaa che ha lasciato a marzo la società. La nomina era stata annunciata dal gruppo Unilever lo scorso dicembre ed è effettiva dallo scorso marzo.
Varsellona, avvocato abilitato in Italia e nel Regno Unito, ha circa trent’anni di esperienza come giurista d’impresa, trascorsi soprattutto in grandi gruppi multinazionali del settore industriale e tecnologico. Prima di entrare in Abb nel novembre 2019, è stata Chief legal officer di Nokia, presidente di Nokia Technologie e general counsel di Nokia Siemens. In passato è stata general counsel di Tetra Laval, gruppo elvetico-svedese che controlla Tetra Pack, e senior counsel di GE in Italia ed Hertz Europa.
Ha iniziato la professione come avvocato tra l'Italia e il Regno Unito, negli studi Greco e Pini Bingham a Londra. È stata inclusa, di recente, nella lista di tredici nomi per il nuovo board di Generali presentata dall’azionista Caltagirone.
TAGS
Abbadessa Franchina MariaVarsellona Unilever