di Valentina Magri
Valeria Renna dall'ottobre 2023 lavora come Legal director di LeasePlan Italia. A renderlo noto è stata la stessa professionista con un post sul suo profilo Linkedin. Nel nuovo ruolo, Renna coordina i team di Roma e Milano della multinazionale di noleggio auto, che vanta oltre 1,4 milioni di veicoli gestiti in 32 differenti paesi. La filiale italiana fa capo a LeasePlan Corporation, a sua volta posseduta al 100% da LP Group B.V., che rappresenta un consorzio di investitori tra cui rientrano il gestori di fondi pensionistici olandesi PGGM, il fondo pensionistico della Danimarca ATP, GIC, Luxinva S.A., una società consociata di proprietà dell’Autorità per gli Investimenti di Abu Dhabi (ADIA) e alcuni fondi d’investimento gestiti dalla società TDR Capital LLP.
Chi è Valeria Renna
Laureata con lode in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma nel 2012, Renna è diventata avvocato nel 2014. La professionista ha iniziato la sua carriera nel 2012 come praticante allo studio Satta Romano e Associati, con sede a Roma. Nel 2013 è passata allo studio Cappelli, ricoprendo lo stesso ruolo. Nel 2014 Renna è entrata come Legal specialist in Iccrea Banca, poi nel 2015 ha lavorato nell'ufficio del general counsel per American Express. Dal 2016 lavora per LeasePlan Italia, dove ha fatto carriera ricoprendo in otto anni rispettivamente i ruoli di legal counsel, legal manager e ora legal director.
Renna vanta circa 10 anni di esperienza in contratti commerciali, diritto antitrust, consumatori, e-commerce, diritto amministrativo, assicurazioni, affari societari, M&A.