Lavoro

Varisco Fiore per il reintegro di dieci lavoratori dell'azienda Ksm

23-05-2017

Varisco Fiore per il reintegro di dieci lavoratori dell'azienda Ksm


Varisco Fiore, con un team composto da Ignazio Fiore (in foto a destra), Giuseppe Varisco (in foto a sinistra) e Salvo Cangialosi, ha prestato assistenza a dieci guardie giurate licenziate dall’azienda di vigilanza privata Ksm nell’ottobre 2016, per esubero di personale nella filiale di Agrigento.

Lo studio, contestando a vario titolo la violazione degli articoli 4 e 5 della legge 223 del 1991, i vizi procedurali e i criteri di scelta dei lavoratori da licenziare, sono riusciti a ottenere il reintegro totale della guardia giurata donna. L’azienda inoltre, le ha dovuto versare una somma a titolo di risarcimento, i contributi previdenziali e le spese legali. Per la lavoratrice, gli avvocati non hanno accettato la conciliazione poiché c’era una palese violazione di legge, in particolar modo dell’articolo 5 comma 2 della norma 223 del 1991, che tutela il numero di manodopera femminile all’interno di un’azienda.

Per i restanti nove lavoratori, lo studio è riuscito a chiudere i procedimenti il 19 maggio, sottoscrivendo un verbale di conciliazione. Con la firma del documento sono stati reintegrati sei lavoratori con orario part time al 50% e con diritto di preferenza in caso di assunzioni a tempo pieno, nonché diritto di prelazione per 36 mesi in caso di successivo licenziamento su tutte le società del gruppo Ksm. I restanti tre lavoratori hanno, invece, accettato le ipotesi conciliative prospettate dal giudice, cioè 11 mensilità dell’ultima retribuzione percepita.



 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA