Movimenti legali

Varrenti, da Cba a Tonucci

Nello studio fondato da Angelo Bonissoni è invece in arrivo Michele Citarella

11-01-2017

Varrenti, da Cba a Tonucci

Un gruppo di professionisti guidati da Alessandro Varrenti (in foto a sinistra) lascia Cba per entrare nelle fila di Tonucci, andando a integrare - come si legge in nota stampa - la sede milanese dello studio. Secondo quanto è in grado di anticipare TopLegal, invece, dovrebbe a breve concretizzarsi anche un movimento in entrata per lo studio guidato da Angelo Bonissoni, che si appresterebbe a chiudere il lateral di Michele Citarella (in foto a destra), specialista di tax di Simmons & Simmons, che fino a novembre 2016 ha ricoperto la carica di managing partner, per poi lasciare la guida della sede italiana dello studio inglese ad Andrea Accornero. Contattato da TopLegal, Simmons & Simmons ha confermato l'uscita di Citarella.

Per Angelo Bonissoni e Alessandro Varrenti, invece, termina un sodalizio nato nel 2007 quando, il 12 gennaio, le assemblee dei soci degli studi Varrenti Avvocati Associati, guidato da Alessandro Varrenti, e Camozzi & Bonissoni deliberano la loro fusione in una nuova associazione professionale, Cba. Nel corso di questi dieci anni, il percorso dell'insegna - che si appresta ad accogliere un nuovo fiscalista - non è stato sempre lineare. Soprattutto quando si parla di convivenza tra le due anime che la compongono: legal e tax.

Nel 2011 Claudio Giordano - fautore e padre nel 2009 della fusione dello studio legale e tributario Cba con lo studio associato Lca di Padova - lascia la sua creatura, entrando come of counsel in Withers. Quella di Giordano, però, non è una defezione isolata. Nel 2011 altre uscite di peso riguardano Aldo Lopez e il suo team di amministrativisti, Fabrizio Colonna e Luca Nicodemi. Le uscite proseguono anche nel corso del 2012, coinvolgendo nomi come Francesco Piron, Fabrizio Capponi e Claudio Guccione; per poi culminare nel gennaio 2013 con lo spin off di un nutrito gruppo di professionisti di Roma e Padova fondatori di Legalitax.

A dieci anni dalla comunione d'intenti, con l'uscita di Varrenti oggi si scrive un altro capitolo sulla convivenza tra tax e legal per l'insegna guidata da Angelo Bonissoni, che si appresta a rafforzare il posizionamento sul fiscale con l'ingresso di un nome di peso come quello di Citarella.  

 

TAGS

Carnelutti, Withers FabrizioColonna, KatjaBesseghini, LucaNicodemi, ClaudioGiordano, ClaudioGuccione, FabrizioCapponi, AldoLopez, FrancescoPiron, GiuseppinaStaropoli, DanielaFrusone, MassimoMarconi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA