In Veneto arriva una soluzione agli avvocati che si occupano dei gratuiti patrocini e che, come noto, vedono i corrispettivi delle proprie parcelle pagati dopo svariati mesi. Alcune banche hanno già cercato di andare incontro alle toghe, ma l'iniziativa di Veneto banca potrebbe porre fine al problema di liquidità degli avvocati, finanziando fino al 100% della parcella.
L'istituto finanziario lancia “Anticipi su c/c gratuito patrocinio”, nuovo prodotto pensato appositamente per gli avvocati difensori incaricati del patrocinio a spese dello stato. La caratteristica distintiva rispetto agli altri servizi simili presenti sul mercato creditizio è che Veneto Banca finanzierà il 100%, per un minimo di 3mila euro, della parcella professionale.
Il servizio, destinato a tutti i legali iscritti nell’elenco gratuito patrocinio, consentirà a coloro che hanno prestato attività quali difensori d’ufficio o come avvocati del patrocinio dello Stato di ottenere liquidità in anticipo a fronte di crediti certi verso la pubblica amministrazione.
Il tasso del servizio è personalizzabile a seconda della direzione del mercato territoriale.