Cambio ai vertici dell'area legale di Pirelli. Nell'ambito della ridefinizione dell'organigramma, di cui i dirigenti del Gruppo stanno discutendo in queste ore, la direzione affari legali sarà affidata a Nicola Verdicchio, in arrivo da Telecom Italia, dove si occupava dell'area m&a nel team guidato dal general counsel Nino Cusimano.
La funzione di general counsel in Pirelli, ricoperta da Francesco Chiappetta, verrà invece soppressa. Prima di approdare in Pirelli, Chiappetta era stato Gc proprio in Telecom Italia, da dove era uscito a fine 2008 per ricoprire la stessa carica in Pirelli, in cui fino ad oggi ha avuto la responsabilità non solo delle materie inerenti la tutela legale, ma anche dell'implementazione del modello di governance. E proprio in qualità di consulente strategico sulle questioni di governance, Chiappetta dovrebbe continuare a lavorare per il Gruppo.
A Verdicchio dovrebbe, invece, riportare la parte legale in senso stretto e non quella di Legal corporate e segreteria societaria, che prima facevano sempre capo a Chiappetta. Come responsabile della segreteria societaria è confermata Annachiara Svelto, che prima riportava sempre a Chiappetta.
Soppresso il ruolo del general counsel, non è ancora dato sapere a chi riporterà Verdicchio.