di Edoardo Lacava e Valentina Magri
Nel mondo imprenditoriale, la compliance legale è una pietra angolare per garantire il corretto funzionamento e la trasparenza delle società quotate in borsa. Data la complessità delle normative e la pressione costante per conformarsi a esse, le società quotate devono adottare approcci robusti alla compliance legale per proteggere gli interessi degli investitori, rispettare le leggi vigenti e promuovere una cultura aziendale basata sull'integrità. «La conformità legale non è solo una questione di adempimento formale, ma comporta anche una serie di vantaggi per le società quotate», chiarisce Veronica Martoni, responsabile group compliance del costruttore di yacht Ferretti. Il tema sarà approfondito mercoledì 15 maggio a Milano presso Luiss Hub all’interno del Finance Forum di TopLegal. L’evento è sostenuto dal media partner Italia Economy e supportato da Amf Italia. Tra i relatori anche Veronica Martoni.
A suo avviso, «la compliance legale è un aspetto cruciale per le società quotate, poiché contribuisce alla protezione degli investitori, alla salvaguardia della reputazione aziendale e alla promozione di una cultura aziendale basata sull'integrità e sulla responsabilità. Investire nelle risorse e nei processi necessari per garantire una compliance efficace può essere un vantaggio competitivo per le società quotate nel panorama aziendale complesso e altamente regolamentato di oggi».
La conformità legale permette all’impresa di ridurre il rischio legale e finanziario, migliorare la reputazione sul mercato e l’efficienza operativa, accedere più facilmente ai capitali.
La compliance va di pari passo con la governance, la comunicazione agli investitori e la sostenibilità (Esg); se tutto ciò si applicasse con conformità e nella maniera corretta ci sarebbe una riduzione del rischio legale e finanziario con un aumento della reputazione e credibilità aziendale. E gli investitori sono più propensi a investire nelle società che dimostrano di essere conformi alle normative, consentendo loro di accedere più facilmente ai capitali necessari per espandersi e crescere.
Per garantire una compliance legale efficace, le società quotate devono adottare una governance trasparente, ossia istruire e coinvolgere attivamente i dirigenti e gli amministratori nella governance aziendale, garantendo la trasparenza e l'accountability nelle decisioni aziendali. Martoni suggerisce anche di fornire formazione regolare sulle normative pertinenti a tutti i dipendenti, in modo che comprendano i loro ruoli e responsabilità nella conformità, oltre che implementare sistemi di monitoraggio per identificare e affrontare tempestivamente le violazioni normative, insieme a processi di valutazione periodica della conformità. «Utile anche collaborare con consulenti legali ed esperti di compliance, per garantire una comprensione approfondita delle normative e l'implementazione di pratiche conformi», conclude Martoni.