VIA AI TREMONTI BOND. OSSIGENO PER IL CAPITAL MARKETS

25-02-2009

VIA AI TREMONTI BOND. OSSIGENO PER IL CAPITAL MARKETS

Il ministro Giulio Tremonti (nella foto) ha firmato il decreto che dà il via libera alla sottoscrizione, da parte del Tesoro, di obbligazioni emesse dalle banche italiane. L'obiettivo è accrescere le opportunità di finanziamento all'economia grazie alla maggiore patrimonializzazione degli istituti di credito.
A gioire, a quanto pare, non saranno solo gli istituti, le imprese e le famiglie italiane.

Qualche sorriso pare sia spuntato sotto i baffi degli avvocati operanti nei dipartimenti di Capital markets. Questo tipo di operazioni, infatti, può valere parcelle piuttosto importanti, stimabili tra i 200mila e i 400mila euro. Una sostanziosa boccata d'ossigeno per molte practice che, in questo momento, sono totalmente bloccate.
A tale proposito sarà interessante vedere quali saranno i team che riusciranno ad aggiudicarsi questi mandati. Così come, sarà curioso vedere se anche stavolta il mercato subirà l'effetto dumping che in passato (in particolare durante la stagione delle Ipo) ha già vanificato la capicità di questo settore di produrre valore.


In cambio dell'iniezione di capitale pubblico, le banche pagheranno una cedola annuale compresa tra il 7,5 e l'8,5 per cento per i primi anni, per poi crescere gradualmente; e si impegneranno a favorire il credito alle imprese, soprattutto piccole e medie, e alle famiglie.
Più specificatamente, gli impegni che il Tesoro richiede sono: a) il contributo finanziario per rafforzare la dotazione del fondo di garanzia per le PMI; b) l'aumento delle risorse da mettere a disposizione per il credito alle piccole e medie imprese; c) per i lavoratori in cassa integrazione o percettori di sussidio di disoccupazione, la sospensione del pagamento della rata di mutuo per almeno 12 mesi; d) la promozione di accordi per anticipare le risorse necessarie alle imprese per il pagamento della cassa integrazione; e) l'adozione di un codice etico.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA