Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, insieme a BonelliErede, ha assistito Telecom Italia nella procedura di notifica antitrust dell’operazione di cessione della rete Netco a Kkr (Kohlberg Kravis Roberts), che la Commissione europea ha approvato senza condizioni in fase 1 il 30 maggio 2024. Kkr è stata seguita dagli studi Simpson Thacher & Bartlett Llp e Gide Loyrette Nouel.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a Tim con un team guidato dai partner Filippo Arena e Stefano Grassani, insieme all’associate Martina Pesci. Il team di BonelliErede è composto dal socio Claudio Tesauro e dalla senior associate Marta Contu. Sotto il profilo economico, ha collaborato per Tim Mario Denni, associate director di Berkeley Research Group, Llc (Brg). Per Tim, la vicenda è stata seguita da Giovanni Moglia, chief regulatory affairs office della società, unitamente a Simona Girolamo, responsabile della regolamentazione internazionale ed europea di Tim.
Kkr è stata assistita, per gli aspetti antitrust, dallo studio Simpson Thacher & Bartlett Llp, con i partner Antonio Bavasso ed Étienne Renaudeau, insieme al counsel Henry Llewellyn.
La Netco comprende le attività della rete di telefonia fissa primaria e dorsale di Telecom Italia e di FiberCop (la joint venture di Tim e Kkr responsabile della rete di telefonia fissa secondaria di Tim). Ricordiamo che la vendita della rete fissa di Tim, per un corrispettivo di 22 miliardi di euro, risale al maggio 2023. La cessione ha costituito il deal più importante a livello europeo del 2023 secondo la “Global Mergers & Acquisition Review” del 2023 di Lseg, diffusa nel gennaio 2024.
Nella foto, da sinistra Stefano Grassani (socio di Gpbl), Filippo Arena (socio di Gpbl) e Claudio Tesauro (partner di BonelliErede)