Sono stati pubblicati dalla Consob i termini dell'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa il 23 giugno scorso sulle azioni ordinarie di Meliorbanca.
L'offerente è la Banca Popolare dell'Emilia Romagna, assistita dallo studio Carbonetti e Associati e in particolare dai soci Francesco Carbonetti e Massimo Tesei, coadiuvati dall'associate Alessandro Metrangolo, che ha lanciato l’Opa totalitaria volontaria sul 71,7% azioni MLB non detenute dall’offerente, a un prezzo di 3,20 euro per azione.
L’offerta, finalizzata al delisting della banca, è condizionata all’acquisto del controllo di diritto dell’emittente e al mancato verificarsi di circostanze straordinarie che possano pregiudicare la situazione economico-patrimoniale della banca target.
Il periodo di adesione all’offerta concordato con Borsa va dal 21 gennaio al 24 febbraio, e la data di pagamento è prevista per il 3 marzo 2009, salvo proroghe dell’offerta.
L’esborso complessivo massimo in caso di adesione di tutti i destinatari dell’offerta è di circa 290 milioni di euro.
L'advisor finanziario dell’offerente è stato Rothschild, mentre il CdA di Meliorbanca è stato assistito da Lazard & Co, che ha rilasciato la fairness opinion sul corrispettivo offerto.
TAGS
Carbonetti FrancescoCarbonetti, MassimoTesei, AlessandroMetrangolo Banca d'Italia, Meliorbanca, Consob, Rothschild, Il Sole 24 Ore, Wise SGR, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Lazard, MLB