Energy

Via libera dell'antitrust per 2i Rete Gas - Gas Natural

Legance ha assistito gli acquirenti mentre Gop ha affiancato Gas Natural Fenosa

05-02-2018

Via libera dell'antitrust per 2i Rete Gas - Gas Natural




A seguito della recente approvazione dell’operazione da parte dell’Antitrust, si è perfezionata in data 1 febbraio l’acquisizione da parte di 2i Rete Gas, assistita da Legance, degli asset e delle attività di distribuzione del gas naturale in Italia, facenti capo al Gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa, affiancato da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Nello specifico di questa operazione, a essere cedute sono state le società Nedgia e Gas Natural Italia. 

L'accordo, annunciato a ottobre (qui la notizia), rientra nel contesto di un'operazione di dismissione degli asset italiani di Gas Natural Fenosa e che ha comportato anche la cessione a Edison (assistita da Paul Hastings) la società Gas Natural Vendita Italia e un contratto di import gas da 11 TWh proveniente dal campo Shah Deniz II in Azerbaigian.

Legance ha assistito 2i Rete Gas con un team guidato dai partner Monica Colombera (in foto, a sinistra) e Alberto Giampieri, coadiuvati da Andrea Botti, Matteo Minero e Walter Campagna per tutti gli aspetti societari dell'operazione. La documentazione finanziaria è stata seguita da Simone Ambrogi.

Gli aspetti di due diligence sono stati curati dal partner Monica Colombera, con il supporto di Simone Ambrogi, Emiliano TorresanSara Colombera, Emanuela Procario e Giulia Ponomarev.

Il partner Vito Auricchio è stato, invece, responsabile di tutti i profili antitrust dell'operazione, con il supporto di Elisabetta Grassi. L'operazione, notificata all'Agcm, ha portato all'avvio di un'istruttoria su 12 dei 24 Atem oggetto di acquisizione. L'istruttoria si è poi conclusa con l'adozione di misure strutturali su soli due Atem, e alcune misure comportamentali su altri sei.

I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dal senior counsel Luca Geninatti Satè, con il supporto di Alice Villari e Filippo Colonna. Il partner Claudia Gregori, coadiuvata da Francesco di Bari, ha seguito tutti gli aspetti fiscali dell'operazione e della struttura sottostante. Gli aspetti finanziari sono stati curati da Barclays nel ruolo di advisor di 2i Rete Gas, con un team guidato da Stefano Soldi, coadiuvato da Andrea Pederzoli e Giulio La Corte

Gas Natural Fenosa è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli con un team guidato dal partner Francesco Puntillo (in foto, a destra) e composto dal partner Francesco Bruno, dagli associate Lorenzo Andrea Ottaviani, Giorgio SavoMichela Maresca per gli aspetti corporate, Livia Saporito e Tiziana De Virgilio per gli aspetti labour, Michela Furlan per gli aspetti di protezione consumatori, Melissa Marchese e Martina Ortillo per gli aspetti privacy, nonché dal counsel Angelo Crisafulli e dall’associate Margherita Mazzoncini per gli aspetti pubblicistici.

Gli aspetti finanziari sono stati curati da Rothschild nel ruolo di advisor di Gas Natural Fenosa.

TAGS

Legance, Paul Hastings, Gianni & Origoni FrancescoDi Bari, AlbertoGiampieri, FrancescoPuntillo, MonicaColombera, ClaudiaGregori, FrancescoBruno, AngeloCrisafulli, VitoAuricchio, AndreaBotti, AliceVillari, ElisabettaGrassi, Lorenzo AndreaOttaviani, SimoneAmbrogi, SaraColombera, GiuliaPonomarev, MargheritaMazzoncini, MatteoMinero, GiorgioSavo, EmilianoTorresan, LiviaSaporito, FilippoColonna, LucaGeninatti Satè, WalterCampagna, EmanuelaProcario, MichelaMaresca, TizianaDe Virgilio, MichelaFurlan, MelissaMarchese, MartinaOrtillo, StefanoSoldi, AndreaPederzoli, GiulioLa Corte Rothschild, Agcm, Barclays, 2i Rete Gas, Gas Natural Fenosa


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA