Franco Vigliano (nella foto), partner dell’ufficio di Milano di Ashurst, assieme al senior associate Carloandrea Meacci e agli associate Nunzio Bicchieri, Simone Egidi e Massimo Fedele, ha assistito il gruppo assicurativo AXA nell’acquisto di cinque società di progetto del gruppo Tozzi, incaricate della realizzazione di quattro parchi eolici in Sud Italia, per un totale di 135,5 MW e un investimento di 255 milioni di euro. Ad assistere Tozzi è stato Sergio Sambri, partner della sede milanese di Paul Hastings. MCC-Mediocredito Centrale SpA, in pool con Royal Bank of Scotland, Dexia ed Efibanca, ha provveduto o provvederà al finanziamento in project finance dei quattro parchi eolici.
Questa rappresenta infatti una delle prime operazioni di private equity/M&A in Italia nel settore delle società di progetto finanziate con operazioni di project finance e ha richiesto assistenza congiunta di tipo finanziario/project finance, societario e fiscale.
Come riportato da TopLegal lo scorso 11 maggio, il gruppo Tozzi ha già ricevuto un finanziamento di 75 milioni di euro per la realizzazione di un parco eolico nel comune di Serracapriola, in provincia di Foggia.
TAGS
SLA Ashurst, Paul Hastings FrancoVigliano, Sergio MassimilianoSambri, CarloandreaMeacci, NunzioBicchieri, SimoneEgidi, MassimoFedele Axa, Dexia Crediop, The Royal Bank of Scotland, Efibanca, Mediocredito Centrale, Tozzi Holding