Luca D'Auria, titolare dell'omonimo studio legale milanese specializzato in diritto penale, ha presentato un esposto all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e alla Polizia postale di Milano per chiedere l'apertura di un'inchiesta in merito a un episodio dell'attuale edizione del Grande Fratello.
In particolare, l'episodio "incriminato" è il "giorno del bicchiere", durante il quale l'ex modella Federica Rosatelli lancia un bicchiere contro Gianluca Zito al termine di una lite.
«Agiamo in qualità di utenti e non come avvocati», ha spiegato a TopLegal Francesca Rena, firmataria dell'esposto insieme a D'Auria. «Questi episodi di violenza fisica vengono trasmessi anche in fasce protette e potrebbero essere tagliati, a beneficio di tutti gli spettatori».
Tra le altre motivazioni presentate c'è la differenza di sanzione tra violenza fisica e verbale. In caso di bestemmia, infatti, i concorrenti del Grande Fratello rischiano la squalifica.
Gli avvocati chiedono che sia aperta un'inchiesta per verificare la correttezza della produzione della trasmissione televisiva.