Manuel Virgintino, 47anni, è il nuovo presidente dell¹Ordine degli Avvocati di Bari. Fallimentarista e civilista, Virgintino è stato eletto dal nuovo consiglio dell'ordine, che si è insediato questa mattina, con 12 voti su 15, (lista "Uniti per l¹Avvocatura").
Tre gli astenuti: lo stesso Virgintino e due consiglieri eletti in rappresentanza della lista dell'Aiga (Associazione dei giovani avvocati). Con gli stessi voti sono stati eletti gli avvocati Giovanni Schiavoni (segretario) e Giuseppe Barile (tesoriere).
«Entro i primi 30 giorni», ha ddichiarato Virgintino a TopLegal, «affronteremo con il presidente del tribunale di Bari (il dottor Vito Savino, entrato nelle funzioni lunedì scorso, ndr) il cattivo funzionamento dello sportello unico per la ricezione degli atti che sta creando non pochi disagi ai colleghi».
Tra i temi più caldi, anche l'incompatibilità tra l¹esercizio della professione di avvocato e altri lavori o incarichi che un iscritto all¹Albo non può svolgere. «Mercoledì prossimo», ha spiegato il presidente, «metteremo a punto un questionario da inviare ai colleghi proprio per capire quanti tra noi esercitano effettivamente la professione di avvocato».