di Francesca Lai
«L’iper-personalizzazione è fondamentale. Per misurare l’efficacia abbiamo una sfida: trasformare l’intangibile in tangibile». Così Marco Visaggio, co-head of business development per l'Europa occidentale e head of business development e marketing presso Linklaters Italia, sintetizza il cuore del modello di marketing legale dello studio. Il suo motto è semplice quanto incisivo: «Se non è misurabile, non esiste». Un principio che guida ogni passo del team di comunicazione dello studio, dalla definizione degli obiettivi all’uso degli strumenti digitali.
Le regole e i nuovi trend della comunicazione degli studi saranno approfonditi in occasione del Legal Marketing Forum, organizzato da TopLegal il 30 gennaio 2025 a Milano. L’evento esclusivo, a cui sarà possibile partecipare su invito, riunirà i più accreditati professionisti del marketing e della comunicazione esplorare metodi e strumenti per posizionare al meglio le firme legali sul mercato e attrarre nuovi clienti.
«Nel nostro ruolo abbiamo il dovere di identificare a monte dei Kpi (Key performance indicator, ndr) – afferma Visaggio –. Gli strumenti digitali ci permettono di misurare e indirizzare determinati messaggi con precisione». La strategia dello studio si allontana, quindi, sempre di più dal mass mailing per abbracciare comunicazioni personalizzate e rilevanti.
Tra le metriche utilizzate emergono il rendimento degli eventi, i follow-up post-evento e l’analisi del concetto di “vasi comunicanti”, un approccio che valorizza il trasferimento di conoscenze e relazioni all’interno dell’insegna. «Tra i miei obiettivi principali c’è garantire un flusso di informazioni interno che consenta di reagire tempestivamente alle sollecitazioni del mercato e dei clienti», spiega il co-head of business development per l'Europa occidentale e head of business development e marketing.
L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di gennaio 2025 – n. 1. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente
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