VITALI ROMAGNOLI SIGLA IL TAX DELL'ACCORDO ERG-LUKOIL

Per la parte Corporate hanno agito Grimaldi e Gianni Origoni Grippo. Il valore dell'operazione è di 1,35 miliardi.

24-06-2008

VITALI ROMAGNOLI SIGLA IL TAX DELL'ACCORDO ERG-LUKOIL

Marcello Valenti (in foto) partner di Vitali Romagnoli Piccardi, ha assistito Erg relativamente agli aspetti fiscali della cessione del 49% del capitale di Erg Raffinerie Mediterranee al colosso russo Lukoil. Il valore dell'operazione è di 1,35 miliardi di euro. L'accordo di partnership prevede la costituzione di una newco in cui Lukoil deterrà appunto il 49% e Erg il restante 51% con una gestione congiunta delle attività. Il controvalore implicito relativo al 100% degli assets oggetto del conferimento e' pari quindi a 2.750 milioni di euro, non inclusivo del valore di mercato dello stoccaggio minimo operativo.

 
Per la parte Corporate, hanno agito dal punto di vista legale Francesco Novelli e Federico Zucconi Galli Fonseca, partner di Grimaldi e Associati, al fianco di Erg, ed Eugenio Grippo e Alessandro Giuliani, partner di Gianni Origoni Grippo & Partners, assieme al senior associate Magda Serriello al fianco di Lukoil.
Advisor finanziari dell'operazione sono Rothschild per Erg e Credit Suisse per Lukoil. Quest'ultima si è avvalsa anche della consulenza legale dello studio americano con sede a Mosca Akin Gump Strauss Hauer & Feld.

TAGS

Grimaldi, Akin Gump Strauss Hauer & Feld, Gianni & Origoni, Tremonti Romagnoli Piccardi FrancescoNovelli, EugenioGrippo, AlessandroGiuliani, FedericoZucconi Galli Fonseca, MagdaSerriello, MarcelloValenti Rothschild, Il Sole 24 Ore, Erg, Credit Suisse, Wise SGR, Lukoil


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA