Tutti a caccia del Labour, una delle practice in crescita grazie alla crisi e alle riforme. Spin off ma anche aggregazioni. Le preferenze alle boutique
Tutti a caccia di lavoro. Nel senso, il labour continua a essere un ambito di grande interesse per il mondo legale. Dove, ancora una volta, la sfida vede in vantaggio le boutique sulle law firm. Del resto, si tratta di una practice anticiclica che, proprio alla luce delle difficoltà congiunturali, nell’ultimo anno ha fatto registrare un aumento significativo dei mandati per gli studi legali. Mandati che, a loro volta, hanno registrato una evoluzione per tipologia e necessità di innovazione. La crisi ha fatto crescere moltissimo le procedure di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Da qui, sono conseguiti numerosi incarichi attinenti il contenzioso per licenziamenti. Inoltre, la complessità della legislazione italiana e i rischi dei contratti diversi da quello a tempo indeterminato hanno spostato l’attenzione delle imprese verso contratti di lavoro flessibile. In crescita anche la domanda di assistenza per problematiche previdenziali.
Trend contrapposti
La fotografia scattata dall’indagine condotta dal Centro Studi TopLegal conferma la tendenza degli ultimi anni agli spin off di dipartimenti di studi legali. Risale al maggio del 2011 la nascita di Lexellent, studio guidato da Sergio Barozzi, creato da uno spin off del dipartimento labour di Eversheds Bianchini. Il quale, per fare fronte alle uscite, ha reclutato Marcello Floris da Daverio & Florio. Mentre da una costola di R&p Legal è stato costituito lo studio Villani Torazzi Crotti Serasso basato su Torino. Anche Tonucci ha dovuto fare i conti con uno spin off che ha dato vita a Quorum, studio multi practice all’interno del quale sono confluiti alcuni esponenti del dipartimento Labour tra cui Andrea Patrizi e Francesco D’Amora. Tonucci ha ricostruito il team di lavoristi con Cristina Mazzamauro.
A fronte degli spin off, tuttavia, si registra anche un fenomeno interessante di aggregazione tra studi giuslavoristici che, evidentemente, intravedono importanti sinergie di crescita all’orizzonte. Degna di nota, la fusione tra Toffoletto e De Luca Tamajo che ha dato vita a una realtà che si distingue per organizzazione, dimensione e capacità di assistere clienti internazionali. Inoltre, lo studio assiste law firm che non hanno una practice dedita al lavoro, con un numero notevole di professionisti riconosciuti dal mercato. Altra fusione quella tra Help, studio fondato da Aldo Calza ex Dla Piper, e Mattia Persiani dello studio Persiani, dalla quale è nato Help the employment law plant –Studio legale Persiani. A guidare ora la practice di Dla Piper Giampiero Falasca. Non manca chi ha investito nella crescita reclutando professionisti. Tra questi, LabLaw che tra gli ingressi può contare il partner Olimpio Stucchi ex Carnelutti, studio che a sua volta ha reclutato Valentina Pomeres di Sj Berwin. Mentre Delfino Willkie Farr & Gallagher ha rafforzato il dipartimento con l’ingresso di Massimo Dramis, che aveva già guidato il team di Labour di Rinaldi e associati.
Voglia di boutique
L’analisi, inoltre, conferma l’attitudine di aziende e imprese a prediligere le boutique. Queste prevalgono in particolare per tematiche specialistiche attinenti al contenzioso e alla previdenza. L’aumento delle liti, legate non solo alla cessazione dei rapporti di lavoro, ma anche alla gestione ordinaria, vede primeggiare specialisti quali Maresca Morrico Boccia & associati e Chiello Pozzoli. Anche nel campo del diritto previdenziale il consenso va a pochi professionisti, come Roberto Pessi di Pessi e associati e Paolo Tosi di Tosi e associati.
Eppure, un mercato segmentato, dove la disciplina del lavoro è connessa ad altre practice, lascia importanti spazi anche ai grandi studi, specialmente quando conta il network internazionale. Si tratta di mandati simultanei legati a operazioni straordinarie assegnati da grandi aziende e multinazionali. Meritano menzione i dipartimenti guidati da Angelo Zambelli dell’ormai ex Dewey & LeBoeuf, oggi Grimaldi, e quello di Bonelli Erede Pappalardo con i partner Marcello Giustiniani e Antonella Negri.
La domanda di consulenza per ristrutturazioni aziendali e per le procedure di cassa integrazione e licenziamenti collettivi è soddisfatta da professionisti quali Giacinto Favalli di Trifirò & partners, Francesco Rotondi e Luca Failla di Lablaw.
Alcuni studi sono conosciuti, oltre che per l’assistenza prestata alle aziende, per la consulenza offerta a dirigenti e amministratori. Tra questi Marco De Bellis & partners e Scorcelli, Rosa & partners.
Infine il mercato ha mostrato apprezzamenti per alcuni studi di origine regionale, come quello guidato da Francesco Amendolito dello studio Amendolito e associati di Bari, noto per essere il referente di Fiat in Puglia. Su Roma, oltre ai conosciuti Pessi e associati e Salonia e associati, troviamo Fabio Pulsoni dell’omonimo studio. Su Milano Luciano Racchi dello studio Racchi De Benedetti. A Torino il riconoscimento di mercato va allo studio Bonamico Borsotti Dirutigliano Ropolo, e Pavesio e associati. Mentre nella piazza di Bologna allo studio Germano Dondi.
---------------------------------------------------------
Albè e associati
Lo studio: emerge in particolare per la consulenza giuslavoristica in relazione a contratti di assunzione, relazioni con i sindacati, e costituzioni rami d’azienda. Tra i clienti, poli ospedalieri e centri di ricerca scientifica, emittenti televisive a diffusione locale, società di distribuzione commerciale, società immobiliari e metalmeccaniche.
Dicono le fonti: non passa inosservata dal mercato la conoscenza e l’assistenza prestata alle strutture sanitarie che segue con “ottimi risultati”.
I protagonisti: Giorgio Albè ha assistito Anni Sereni (Gruppo Italcliniche) nel passaggio dei dipendenti al centro per anziani di Scorzè, in una trattativa cha ha consentito di escludere ogni genere di contenzioso.
Allen & Overy
Lo studio: il piccolo team di due professionisti, ricostituito dal novembre 2010, presta consulenza giuslavoristica legata in prevalenza a operazioni di M&a, risoluzioni consensuali con i dipendenti, riorganizzazioni aziendali, cessione rami d’azienda. Nel ventaglio clienti Greif, Diamond Foods, Twentieth Century Fox Entertainment Italia.
Dicono le fonti: apprezzata la capacità di interpretare in tempi stretti e in modo incalzante gli obiettivi, e di prevenire il contenzioso.
I protagonisti: a detta di un cliente Livio Bossotto è “sbalorditivo”. Non si limita alle questioni discusse ma “estende il raggio di conoscenza”. Ha fornito consulenza a Thomson Reuters Markets nella cessione del ramo d’azienda relativo all’attività di sviluppo e vendita di risk software alla società Troy Trm.
Amendolito & associati
Lo studio:ha mandati su tutto il territorio nazionale e un forte presidio su Bari dove svolge attività di assistenza e consulenza nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Emerge soprattutto per il contenzioso e per l’assistenza continuativa prestata a Fiat Group, in particolare allo stabilimento Fiat di Melfi (Sata) sin dal 1993. Si è occupato del licenziamento dei tre lavoratori della Fiat Sata. I clienti di rilievo includono Magneti Marelli, I&t Group.
Dicono le fonti: stimata la conoscenza dei meccanismi di funzionamento aziendale e il lavoro di squadra nello studiare la strategia di situazioni critiche.
I protagonisti: “Ha uno spirito pioneristico”, Francesco Amendolito. Determinato e aggressivo nel gestire le cause. Ha prestato assistenza e la consulenza legale giudiziale a Magneti Marelli con riguardo all’accertamento di alcuni decessi di ex lavoratori per presunta esposizione all’amianto.
Baker & McKenzie
Lo studio: assiste i clienti in questioni lavoristiche legate a fusioni e acquisizioni, trasferimenti rami d’azienda, contenziosi relativi a licenziamenti disciplinari, pareri legali su attività di insourcing. Il network internazionale attira multinazionali nei settori facilities management, metalmeccanico, telecomunicazioni, entertainment, chimico manifatturiero. Da sottolineare la competenza in materia di mobilità internazionale di dirigenti espatriati.
Dicono le fonti: per alcuni clienti i costi elevati sarebbero compensati con la reattività del servizio e la comprensione del business aziendale. I clienti sono d’accordo nel ritenere che il valore aggiunto è dato dalla conoscenza delle normative di riferimento nei diversi paesi.
I protagonisti: Uberto Percivalle “approfondisce con cura tutti gli aspetti e fornisce pareri dettagliati”. Riceve riconoscimento di mercato soprattutto per il contenzioso. A detta dei clienti Massimiliano Biolchini ha un approccio commerciale, ed è molto creativo nella ricerca di soluzioni. Ha assistito Koch Chemical Group nella gestione di un processo di ristrutturazione con Gisg e procedura di mobilità, stipulazione del nuovo contratto collettivo aziendale di prossimità su incremento dell’orario di lavoro, turni e flessibilità straordinari.
Bird & Bird
Lo studio: l’attività della squadra di sette professionisti si concentra sia sugli aspetti giudiziali sia stragiudiziali. La vocazione internazionale permette di offrire i propri servizi a multinazionali attive nel settore farmaceutico, forniture aziendali, servizi.
Dicono le fonti: secondo una fonte, “ti dicono le cose come stanno non come le vorresti sentire”. Gli intervistati apprezzano la capacità della squadra di immedesimarsi nelle problematiche del cliente.
I protagonisti: Caterina Rucci è “vincente anche nelle questioni più spinose”. È segnalata soprattutto per la capacità nei contenziosi. Di Amedeo Rampolla i clienti apprezzano l’elevato livello di professionalità nella gestione delle cause.
Bonelli Erede Pappalardo
Lo studio: ben consolidato il team di ventidue professionisti che si occupa in particolare di aspetti giuslavoristici connessi a operazioni societarie, richiami, licenziamenti, piani di stock options, trasferimenti di rami d’azienda e casi di ristrutturazione aziendale. Oltre che per l’assistenza offerta ad aziende si distingue per l’assistenza prestata ai dirigenti. I clienti includono aziende italiane e straniere operanti nel settore del credito, della finanza, del lusso, dell’editoria e dei servizi.
Dicono le fonti: il dipartimento strutturato gode di ampio riconoscimento di mercato da parte dei concorrenti e controparti grazie alla notorietà dei professionisti che costituiscono un punto di riferimento per le vicende lavoristiche legate ad operazioni straordinarie. Apprezzato l’approccio relazionale con la controparte. A detta di un cliente i costi sono elevati ma la qualità lo è altrettanto e lo studio è disponibile ad assecondare esigenze di budget.
I protagonisti: l’“autorevole” Marcello Giustiniani ha una esperienza “vasta e approfondita”. “È risolutiva, e offre soluzioni pratiche” Antonella Negri. Raccoglie consensi da clienti e concorrenti per le qualità rare nell’affrontare le cause in cui “conduce per mano al risultato”. Marco Maniscalco “ha grande capacità analitica, studia i casi anche semplici entrando nei dettagli, con capacità strategica e visione d’insieme”.
Camozzi Candiani Nespoli
Lo studio:tra i nuovi emersi nell’indagine, concentra uno dei nuclei fondamentali della sua attività nel campo del Diritto del lavoro. Localizzato nella piazza di Milano conta 11 professionisti e presta assistenza e consulenza nel diritto del lavoro e delle relazioni industriali, per problematiche relative alle riduzioni del personale, contratti di lavoro e contenzioso, inoltre fornisce consulenza su acquisizioni e trasferimenti di società, sulle riorganizzazioni societarie e contratti di agenzia.
Dicono le fonti: i clienti apprezzano la “flessibilità” nel negoziare le tariffe.
le voci di mercato premiano Federico Camozzi che si fa spazio in particolare per l’assistenza nel contenzioso giuslavoristico.
Carnelutti
Lo studio: gestisce le problematiche legate al diritto del lavoro con particolare riguardo alla redazione di contratti, licenziamenti e controversie offrendo la propria consulenza a società operanti nel settore manifatturiero, dei servizi, dell’editoria e della finanza.
Dicono le fonti: i costi sono “assolutamente competitivi”.
I protagonisti: secondo un cliente Valentina Pomares è il “consulente perfetto”. “Pragmatica, decisa e arriva presto alla decisione”. Inoltre, raccoglie consensi significativi da parte dei colleghi.
Castaldi Mourre & partners
Lo studio: il team di sette professionisti si occupa di pratiche ordinarie e contrattualistica, contenziosi e riorganizzazioni aziendali. Assiste società operanti in diversi settori industriali dall’alimentare all’ informatico, dall’energetico ai servizi. La fetta maggiore di lavoro verte sulla consulenza giuslavoristica.
Dicono le fonti: “Risposte esaurienti in tempi brevi, contemperano le esigenze di business e gli aspetti legali”.
I protagonisti: la practice è in mano a Nicola Romano. I clienti apprezzano “l’apertura mentale” nel trovare soluzioni creative nell’ottica di prevenire la causa.
Cba
Lo studio: i cinque professionisti prestano assistenza ad aziende nazionali ed estere in relazione ad assunzioni dei dipendenti, licenziamenti, contratti di agenzia sia in fase giudiziale che stragiudiziale. Conquista il consenso dei clienti anche per l’attività di consulenza ai dirigenti. Tra i clienti Gruppo Wolters Kluwer, Glaxo Smithkline, Glaston Italy, Ambienta, Axa Private Equity, Oracle Italia.
Dicono le fonti: “giusto compromesso” tra qualità e costo.
I protagonisti: “Abile negoziatore, Andrea Nicodemi si interfaccia bene con la controparte, non è aggressivo, tiene le posizioni senza forzare la trattativa”. Ha assistito Associated Press Italia Photo Communications in relazione alla cessazione delle attività di distribuzione in Italia e alle conseguenze derivanti dalla riorganizzazione aziendale.
Chiello & Pozzoli
Lo studio:si colloca tra le boutique specializzate. Offre assistenza giudiziale e stragiudiziale ed emerge soprattutto per il contenzioso e pratiche connesse a licenziamenti collettivi. Tra i clienti Banca Intesa San Paolo, Carlsberg, Telecom Italia, Ubi Sistemi e Servizi, Pirelli Industriale Pneumatici.
Dicono le fonti: riconosciuto dal mercato per il suo servizio di diritto del lavoro “classico”. Le segnalazioni raccolte inoltre mostrano apprezzamenti per l’abilità nel contenzioso.
I protagonisti: noto al mercato come consulente di Pirelli, di Angelo Chiello i clienti stimano le capacità “multi-tasking”. Ha assistito banca Intesa San Paolo nella procedura di riduzione del personale e licenziamento collettivo. Mentre Cesare Pozzoli è attento ai dettagli, all’approfondimento e alla specificità giuridica. Si segnala l’assistenza a Ubi negli oltre cento contenziosi relativi alla somministrazione e pagamento di retribuzione per lavoratori in appalto.
Chiomenti
Lo studio: la consulenza è legata prevalentemente ad operazioni di corporate e private equity per problematiche relative alla definizione di contratti dipendenti a livello dirigenziale, risoluzioni di contratti in via amichevole e contenzioso sul piano nazionale ed internazionale. Si segnala l’assistenza ad Alitalia nei contenziosi internazionali conseguenti all’amministrazione straordinaria.
Dicono le fonti: nonostante il Labour non costituisca una practice di punta dello studio, raccoglie la soddisfazione della clientela assistita, la quale ha apprezzato la capacità di capire le esigenze concrete del business e la rapidità nell’esaminare le questioni.
I protagonisti: “È in grado di proporre soluzioni valide dal punto di vista tecnico” Annalisa Reale. Emerge anche per l’assistenza ai manager. A Emanuele Barberis il mercato riconosce “l’ottima attitudine alla gestione dell’udienza”.
Clifford Chance
Lo studio: può contare su un team di dieci professionisti che copre in particolare le aree della consulenza e della contrattualistica prestando assistenza anche a dirigenti e amministratori. Tra le società assistite in via continuativa sia in ambito giudiziale che stragiudiziale: Apple, Bank of New York, Société Générale, Jp Morgan, Barclays, Carrefour, Birra Peroni, Bracco, Bank of Tokyo, Standard & Poor’s, Baker Hughes, La Rinascente.
Dicono le fonti:a detta del rappresentante di un importante gruppo bancario il punto di forza è la capacità di “problem solving nel dare la soluzione più idonea rispettando costi/benefici”.
I protagonisti: di Simonetta Candela i clienti elogiano l’acume nell’individuare soluzioni, la capacità di negoziare e “di capire fin dove potersi spingere”. Ha prestato assistenza ad Amazon in merito ad accordi contrattuali, contratti collettivi di lavoro, inquadramento dei dipendenti, igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.
Daverio & Florio
Lo studio: boutique attiva in special modo nel contenzioso. Assiste società quali Astrazeneca, Space Cannon e Fercam. Lo studio è riconosciuto per la consulenza al mondo bancario. Ha fornito consulenza ai Commissari delle Società del Gruppo Bancario Delta, a seguito della chiusura delle procedure di mobilità, nella gestione delle risoluzioni dei circa 130 singoli rapporti di lavoro, nelle relazioni con i sindacati e nella riorganizzazione del lavoro.
Dicono le fonti:“Controparte di primo ordine” per il contenzioso. Le prestazioni sono giudicate “complessivamente eccellenti”. Si distingue inoltre per l’assistenza a manager e amministratori.
I protagonisti: Fabrizio Daverio riceve riconoscimento soprattutto per la gestione dei contenziosi dove “dà ampia soddisfazione con tutte le sentenze a favore”. Ha prestato assistenza e consulenza nella procedura di Cigs e di Cig in deroga per Space Cannon in liquidazione.
De Berti Jacchia Franchini Forlani
Lo studio: prevalentemente impegnato nella consulenza lavoristica legata alla gestione e cessazione dei rapporti di lavoro, pareri, e risoluzioni consensuali. Tra i clienti Henry Schein Krugg, Rexam, Chamberlain, Swiff Life Solution e Ceragon Networks.
Dicono le fonti:secondo i clienti offre una consulenza “affidabile al 100%”.
I protagonisti: Guido Callegari “affronta in modo innovativo le problematiche”. Si è occupato dell’attività di consulenza, assistenza e stesura degli accordi relativi al distacco ed al trasferimento del personale Alitalia nel quadro degli accordi di quasi-joint venture tra Alitalia e Air France sui servizi di approvvigionamento.
Delfino Willkie Farr & Gallagher
Lo studio: il network da cui può attingere gli permette di seguire società internazionali nell’ambito della consulenza giuslavoristica. Raccoglie segnalazioni anche per l’assistenza ai manager.
I protagonisti:a guidare la practice Massimo Dramis conosciuto e apprezzato sul mercato per problematiche di licenziamenti individuali e collettivi e diritto sindacale.
Dla Piper
Lo studio: a seguito dell’uscita di Aldo Calza, l’asse della squadra risiede a Roma dove i due soci conducono un team di cinque professionisti che offrono consulenza basata in particolare sull’analisi giurisprudenziale di norme, sulla gestione dei rapporti di lavoro con il pubblico impiego e i licenziamenti. Emerge in particolare per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale prestata a imprese nazionali e internazionali operanti in diversi settori industriali.
Dicono le fonti: “Hanno un occhio di riguardo e il servizio è eccellente” secondo un cliente. Altri evidenziano “l’ottimo” rapporto qualità-costo.
I protagonisti: Giampiero Falasca “interpreta in maniera immediata” le esigenze del cliente e “riesce ad anticipare i problemi”. Riceve riconoscimento oltre che per la consulenza per il contenzioso. “Proattivo e con un approccio internazionale”, Fabrizio Morelli offre “una visione a 360 gradi” su tematiche lavoriste e sul business, particolarmente nell’ambito del diritto sindacale.
F. De Luca
Lo studio: il gruppo di lavoro emerge tra le elite del mercato soprattutto per la contrattualistica, le controversie con i dipendenti e le risoluzioni rapporti di lavoro. I clienti includono società operanti nei settori immobiliare, sanitario, medicale e della sicurezza.
I protagonisti: le voci di mercato esprimono la loro soddisfazione per Massimo Waschke, (“pratico e concreto”), segnalato per la conoscenza della realtà aziendale. Mentre Luigi Granato è un “grande litigator”.
Freshfields Bruckhaus Deringer
Lo studio: in crescita secondo gli osservatori. Gli otto professionisti che compongono il team di Employment pensions and benefits assistono prevalentemente clienti impegnati nelle operazioni straordinarie.
I protagonisti: Luca Capone guida un “buon dipartimento”.
Gerardo Vesci & partners
Lo studio: quotato a Roma si occupa di tutti gli aspetti connessi alla materia, dalla consulenza contrattuale al contenzioso. Offre consulenza a gruppi quali Euler, Hermes, Siac, Maggiore.
Dicono le fonti:conquista la fiducia dei clienti che ne elogiano i risultati ottenuti. Particolarmente apprezzato per il contenzioso, ambito nel quale “non delude le aspettative”.
I protagonisti: a detta dei competitor Gerardo Vesci “tosto e aggressivo” ha le caratteristiche di un “ottimo litigator”. Anche Leonardo Vesci è una “temibile controparte”.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners
Lo studio: 19 professionisti si occupano di tutti gli aspetti connessi al diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Raccoglie consensi in special modo per le ristrutturazioni aziendali e nell’ambito di controversie giudiziali. Tra i clienti Technicolor, Gaggia, Amway Italia/Herbalife, Mercedes Benz, Presse Italia/Muller Weingarten, Wind Vimpelcom, Eaton, Gruppo Coin, Lukoil e Donvand.
Dicono le fonti:“Struttura ampia di professionisti esperti” secondo i clienti.
I protagonisti: “Ha notevoli capacità negoziali” Saverio Schiavone sia nella delle trattative sindacali sia nella fase di implementazione dell’accordo e relativi adempimenti legali. Ha assistito Technicolor in relazione al licenziamento collettivo attuato dalla società a causa di significativi cambiamenti tecnologici nel settore di riferimento che hanno reso necessaria una massiccia riduzione di personale.
Grimaldi e associati
Lo studio:da maggio 2012, gli avvocati di Dewey & LeBoeuf svolgono la loro attività sotto la nuova insegna di Grimaldi. Le competenze del team dedito al lavoro spaziano dalla consulenza al contenzioso. Inoltre è riconosciuta una significativa expertise nel campo delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali. Tra i clienti Bruno Magli, Automotive, Hearst Magazines, Cegedim, Cai Alitalia, Siram, Glesia, Atm, Versace e Bouty.
Dicono le fonti: giudicato “assolutamente eccellente” per lo stragiudiziale. Gli intervistati inoltre segnalano le capacità problem-solving della squadra.
I protagonisti: a detta dei clienti Angelo Zambelli è “determinato nel raggiungimento dell’obiettivo e nel far fronte alle problematiche aziendali”. Riceve consensi anche per il contenzioso. I colleghi riconosco in lui un professionista completo che “sa come si fa una causa”. Ha assistito Reggiane Cranes & Plants nel processo di ristrutturazione che ha comportato la chiusura parziale del sito di Bagnolo, con conseguente ricorso alla cassa integrazione straordinaria per 24 mesi riguardante 63 lavoratori sui circa 120 complessivamente impiegati, il cui accordo è stato recentemente raggiunto davanti al Ministero del Lavoro. Nella squadra riceve consenso di mercato per i licenziamenti collettivi Alberto Testi. Ha prestato assistenza a Siram nel proprio piano di ristrutturazione, che ha comportato dapprima l’attivazione delle procedure di consultazione sindacale relative alla fusione per incorporazione delle controllate Siram Si e Rettagliata Servizi, e successivamente l’apertura di una procedura di mobilità.
Help- The employment law plant Studio Legale Persiani
Lo studio: nato nel 2011 dalla fusione tra Help e lo studio Persiani. Si occupa di giudiziale, stragiudiziale, di relazioni sindacali, riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali. Assiste i clienti in settori quali l’industria, il commercio, la moda e l’abbigliamento, i servizi bancari e finanziari, l’energia, i trasporti, la logistica, l’information technology e il settore farmaceutico. La fusione ha permesso di estendere l’ambito di specializzazione agli aspetti di natura previdenziale.
Dicono le fonti: un competitor afferma“rappresenta un esempio di sinergia tra un approccio law firm e la tradizionale assistenza lavoristica”.
I protagonisti: un decano del diritto del lavoro e il “padre del diritto previdenziale” Mattia Persiani. Secondo un nota multinazionale dell’energia è “il numero uno” con una esperienza specifica nei licenziamenti. Aldo Calza (“competente e corretto”) è la seconda colonna della squadra.
Hogan Lovells
Lo studio:un partner e due associate si occupano di diritto del lavoro per le problematiche legate alla consulenza e al contenzioso. Si avvale del network internazionale per assistere i clienti operanti nel settore energy, moda e lusso, giochi online, automotive, costruzioni, media e terziario.
I protagonisti:Vittorio Moresco, a detta di un cliente, fa da cerniera tra i clienti italiani multinazionali e le sedi estere dello studio per problematiche cross-border. “Conosce la realtà aziendale, riesce a capire i problemi, ad attuare la strategia e a trasmetterla al referente sul posto”.
Ichino Brugnatelli e associati
Lo studio: realtà nota al mercato con una competenza trasversale. L’ambito di intervento copre la consulenza ordinaria, le controversie riguardanti la gestione del rapporto di lavoro e i licenziamenti. Si distingue anche per l’assistenza offerta a dirigenti e amministratori.
Dicono le fonti: secondo i competitor “ha un conglomerato di expertise”. A detta di un altro collega “fanno un lavoro di qualità, sono molto attenti alle esigenze dei clienti e possono contare su tanti professionisti qualificati”.
I protagonisti: i colleghi riconoscono a Pietro Ichino la conoscenza “enciclopedica”. Nel team riceve riconoscimento di mercato anche Carlo Fossati (“giovane di valore”), per la consulenza in materia di licenziamenti. Molto ferrato nelle cause di lavoro Guglielmo Burragato. Mentre Carlo Tofacchi è segnalato per l’assistenza prestata alle banche.
Jones Day
Lo studio: rappresenta società nazionali e internazionali in merito agli aspetti giuslavoristici legati ad operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale. I clienti includono società operanti dell’Information technology, editoriale, della moda e del commercio.
I protagonisti: a guidare il team Adelio Riva, segnalato dalle fonti per l’attività incentrata sul diritto sindacale e sulle relazioni industriali.
La Scala e associati
Lo studio: assiste le società sia in problematiche ordinarie riguardanti la redazione di contratti, sia in problematiche straordinarie riguardanti licenziamenti disciplinari, collettivi, trasferimenti d’azienda e procedure di mobilità. Le fonti rivelano una particolare propensione al contenzioso.
Dicono le fonti: viene sottolineata la capacità di lavorare in sinergia con il management straniero.
I protagonisti: Federico Strada riceve riconoscimento per l’assistenza nel contenzioso. Ha assistito Banca Regionale Europea – Gruppo Ubi nel contenzioso con lavoratori dipendenti di ditta appaltatrice addetta alle pulizie, che reclamavano retribuzioni pregresse alla committente.
Lablaw
Lo studio: reputazione di primo livello per lo studio che ha investito nella crescita reclutando 15 professionisti e aprendo sedi a Padova e a Pescara. Conta 41 avvocati che si occupano in modo esclusivo di labour. Si colloca al top per i licenziamenti collettivi, ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali. Inoltre è segnalato per l’assistenza ad agenzie di somministrazione e ai dirigenti nonché per la specializzazione nel diritto sportivo.
Dicono le fonti: secondo i competitor hanno costruito un brand in forte crescita che “strappa quote di mercato”. Per i clienti i risultati sono migliori delle aspettative.
I protagonisti: di Luca Failla i clienti apprezzano la capacità di calarsi nella realtà aziendale. Mentre è stimato dai colleghi per la capacità di affrontare questioni complesse con spirito innovativo. Notevole anche la capacità di assistere i dirigenti. Riferendosi a Francesco Rotondi un competitor afferma: “Non farei una scelta su cosa affidargli perché è competente per tutto”. Specializzato anche in diritto sportivo, ha gestito il passaggio di Samuel Eto’O dal F.C. Inter al club russo Futbol’nyj Klub Anzi con l’ingaggio più alto della storia, 20,5 milioni di euro a stagione. Inoltre, ha coordinato il trasferimento del calciatore camerunense al fianco della Lawsport guidata dall’agente Fifa Claudio Vigorelli. Olimpio Stucchi, arrivato da Carnelutti, è segnalato per il giudiziale. Nel team il consenso va anche al partner Nicola Petracca, che ha assistito l’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini nel ricorso in urgenza per essere stato estromesso dalla direzione e trasferito ad altro incarico.
Lca Lega Colucci e associati
Lo studio: il piccolo team assiste i clienti nelle problematiche contrattuali e di natura contenziosa relative ai rapporti di lavoro.
Dicono le fonti: I clienti riferiscono il “supporto costante” all’azienda.
I protagonisti:secondo i clienti, il punto di forza di Giuseppe Bologna è la flessibilità. Ha assistito Kepler Capital Markets nell’acquisizione di un ramo di Banca Leonardo.
Legance
Lo studio: la practice è presidiata da quattordici professionisti che si occupano degli aspetti giuslavoristici inerenti le operazioni di M&a, ristrutturazione e dismissione, consulenza e negoziazioni sindacali. Assistendo società italiane ed estere, multinazionali per gli aspetti contrattualistici. Tra i clienti Compagnia Italiana di navigazione, Parmalat, Ikea Italia Retail, Sky Italia, Amplifon Italia.
Dicono le fonti: a detta di un concorrente il team di lavoro è “estremamente affiatato”. Si distingue per “il profondo interesse alle esigenze di business” e la “rapida tempistica negli output”.
I protagonisti: “Comprende le problematiche aziendali e interpreta bene le dinamiche” il “pragmatico” Alberto Maggi. Ha assistito Compagnia Italiana di Navigazione in relazione a due diligence per gli aspetti giuslavoristici e rapporti con i sindacati. Di Silvia Tozzoli i clienti apprezzano la “capacità rara” di coniugare una “conoscenza profonda con l’atteggiamento pratico”. Ha assistito Ikea nei profili di diritto sindacale, e in particolare in relazione al rinnovo del contratto integrativo aziendale.
Lexellent
Lo studio: una squadra specializzata, nata da uno spin off di Eversheds Bianchini, impegnata in tutti gli aspetti del diritto del lavoro e “raccomandata vivamente” per il servizio efficiente e di alta qualità. Raccoglie consensi in particolare per il contenzioso. Tra i clienti B&b Hotels Italia, Amsa, Arti grafiche Amilcare Pizzi, Qvc Italia.
Dicono le fonti: oltre all’orientamento al business, i clienti sottolineano la “visione pratica” e le “risposte nette su dubbi interpretativi”.
I protagonisti: il punto di riferimento è Sergio Barozzi segnalato per “l’approccio innovativo alle tematiche più critiche”. Ha assistito la multinazionale quotata britannica Ds Smith, operante nella produzione di imballaggi riciclati per prodotti di consumo, nell’acquisizione della divisione Packaging della svedese Sca (Svenska cellulosa aktiebolaget), occupandosi sia nelle trattative sindacali sia nella gestione delle operazioni.
Linklaters
Lo studio: il team di cinque professionisti si occupa prevalentemente degli aspetti lavoristici legati a operazioni straordinarie. Tra i clienti Ntt Data Corporation, Value Team, Global Garden Products Group, Itt Corporation, Sharp Corporation, Unopiù, The Royal Bank Of Scotland.
I protagonisti: di Federica Barbero i clienti apprezzano “l’approccio commerciale” nel gestire i negoziati. È segnalata prevalentemente per la gestione dei contratti dei topmanager. Assiste su base continuativa il gruppo Azimut Benetti, in particolare nella risoluzione dei rapporti con topmanager e amministratori.
Ls Lexjus Sinacta
Lo studio: assiste imprese e agenzie quali Openjob, Gruppo Dainese, Boston University, Acegas, Unindustria Rovigo, Agile, Engineering, nella soluzione delle problematiche quotidiane in materia di diritto del lavoro e nel contenzioso. Attivo in particolare in tematiche in materia di somministrazione di lavoro e in temi di responsabilità datoriale per esposizioni lavorative ad amianto.
I protagonisti: con “punti di forza” nella dialettica e la mediazione Patrizio Bernardo riceve consensi per l’assistenza nel contenzioso. Ha assistito Acegas in nove contenziosi in materia di risarcimento danni a dipendenti per malattie professionali correlate ad esposizione ad amianto.
Macchi di Cellere Gangemi
Lo studio:copre gli aspetti ordinari e straordinari per conto di aziende nazionali e multinazionali. Segnalata la vocazione internazionale dello studio. Tra i clienti Albany International Italia, Astrium, Best, Bridgepoint, Christian Pfiffer, Easynet Italia, Expedia Italy, Mundipharma Pharmaceuticals, Patheon, State Street Bank, Tjx Companies.
Dicono le fonti: apprezzato per il “valore aggiunto” e i “risultati superiore alle aspettative”.
I protagonisti:un “creativo” per “soluzioni idonee inquadrate nelle esigenze del business” Federico Torzo ha assistito Astrium in merito ai rischi connessi alla pratica di distacco in Italia di consulenti inglesi.
Marco De Bellis & partners
Lo studio: la squadra di otto professionisti si concentra sulle problematiche aziendali e sul rapporto di lavoro dirigenziale, dove ha una competenza specifica nell’assistere i manager nella risoluzione dei relativi rapporti di lavoro con i rispettivi datori.
I protagonisti:“Professionista di qualità” Marco De Bellis riceve riconoscimento di mercato da parte di clienti e concorrenti per l’assistenza a dirigenti.
Maresca Morrico Boccia & associati
Lo studio:boutique protagonista romana. Svolge attività giudiziale e stragiudiziale nel campo dei licenziamenti collettivi e delle ristrutturazioni aziendali. Tra i pochi ad avere consenso di mercato per il diritto previdenziale. Tra i clienti aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni.
Dicono le fonti:sono i migliori per capacità di analisi e si distinguono per la qualità del lavoro svolto.
I protagonisti:“guru” del diritto del lavoro Arturo Maresca. È riconosciuto per la capacità innovativa nel proporre soluzioni alle aziende, nell’esternalizzazione dei rapporti di lavoro. “Uomo di udienza” Enzo Morrico, secondo i colleghi che lo ritraggono con la sua valigia di pratiche spostandosi da tribunale in tribunale per affrontare le cause. Roberto Romei riceve riconoscimento per l’assistenza offerta nel contenzioso alle agenzie di somministrazione.
Martone & Martone
Lo studio:offre assistenza e consulenza alle imprese e alle persone in diversi settori del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, avvalendosi di professionisti alcuni dei quali titolari di incarichi presso atenei universitari ed istituzioni pubbliche.
Dicono le fonti: a detta di un cliente l’impostazione della strategia difensiva è “innovativa – vengono fuori idee nuove”. Inoltre, “trovano percorsi leciti a beneficio dell’azienda”.
Menichino e associati
Lo studio:boutique attiva da generazioni. Oltre alla tradizionale attività di consulenza, presta assistenza nel giudiziale. Ha assistito realtà industriali, commerciali e finanziarie. Apprezzata l’expertise nel contenzioso e a favore della clientela straniera.
I protagonisti: gode di “buona fama” Filippo Menichino perché riesce a misurarsi con rispetto per la controparte. Le segnalazioni hanno evidenziato l’assistenza per i licenziamenti ai dirigenti.
Nctm
Lo studio:sedici i professionisti che compongono il dipartimento. La practice è collegata a operazioni di M&a, procedure di consultazione sindacale relative alle cessioni/conferimenti di rami d’azienda e alle fusioni con trasferimento automatico dei rapporti di lavoro, ristrutturazioni aziendali, procedure di mobilità.
Dicono le fonti: le fonti sottolineano la notevole competenza del team e la capacità di assistere multinazionali.
I protagonisti:Michele Bignami riceve riconoscimento per la consulenza legata a operazioni societarie. A detta dei clienti il punto di forza di Roberta Russo è la capacità di problem solving e il parlare un “linguaggio comprensibile ai comuni mortali”. Segnalata per cause di licenziamenti.
Pavia e Ansaldo
Lo studio:la squadra è composta da dieci professionisti che si occupano prevalentemente di stragiudiziale per clienti internazionali. Nel ventaglio clienti, aziende operanti nel settore dell’abbigliamento, dell’editoria, farmaceutico, servizi informatici, alimentare.
I protagonisti: “Rapido nella redazione delle istanze” Enrico Del Guerra ha assistito Micron Technology nell’accordo con STMicroelectronics per la cessione da parte della stessa STMicroelectronics, insieme con i partner Intel Corporation e Francisco Partners, di Numonyx Holding, la joint venture nel settore delle flash memory.
Pessi e associati
Lo studio: si occupa di consultazioni e negoziazioni in sede sindacale, della redazione e applicazione di contratti collettivi nazionali e aziendali, della predisposizione di contratti di lavoro individuali con particolare attenzione per le problematiche di natura previdenziale. Quotato per il contenzioso e ristrutturazioni aziendali e noto per l’attività a favore delle aziende pubbliche romane.
I protagonisti: “Una grande potenza romana”, il decano Roberto Pessi, considerato “uno dei migliori nel contenzioso del lavoro”. Vanta inoltre una expertise focalizzata nella previdenza sociale.
Pietro Zambrano & partners
Lo studio: nome storico nel panorama lavoristico, la boutique familiare composta da tre partner e due collaboratori è quotata soprattutto per il contenzioso. Da evidenziare l’esperienza con le problematiche da amianto, le cause per licenziamenti come la consulenza su problematiche di sicurezza sul lavoro.
Dicono le fonti: “In grado di interagire con tutte le strutture aziendali adeguandosi agli interlocutori.”
I protagonisti: i concorrenti considerano la “vecchia guardia” Pietro Zambrano, un “grande litigator”. Claudio Zambrano ha “risposte sollecite, e buone conoscenze aziendali e del mercato”.
Proia & partners
Lo studio: boutique con una squadra di 19 professionisti che si occupa di giudiziale e stragiudiziale, licenziamenti collettivi, operazioni societarie. Emerge in particolare per il contenzioso e il diritto previdenziale. Tra i clienti Poste Italiane e Superemme.
Dicono le fonti: le capacità tecniche processuali e l’approccio in sede di udienza sono le qualità maggiormente segnalate dal mercato. I clienti sottolineano anche la “gestione trasparente delle vicende”.
I protagonisti: un cliente afferma che Giampiero Proia “gestisce le cause con perizia ed efficacia, e con il 100% di vittorie”. Ha assistito Superemme contro l’Inps nel recupero di tutti gli sgravi contributivi già concessi in relazione ai contratti di formazione e lavoro. Emiliani Simone Pietro “sa tenere l’aula ed è estremamente capace di centrare il bersaglio”.
Quorum
Lo studio: emerge tra le elite del mercato lo studio nato da un ramo di Tonucci. Il team di tredici professionisti si occupa di contratti di assunzioni, licenziamenti, trasferimenti rami d’azienda, mobilità, cassa integrazione, assistenza normativa sulla contrattualistica, lettere di assunzione, contenzioso e precontenzioso. Segnalato anche per l’assistenza ai dirigenti. I clienti includono Automatic Data Protection Europe, Radiall, Jabil, Eni.
Dicono le fonti:“Ottimo team che coordina con attenzione. La qualità è elevata e i costi non esagerati”.
I protagonisti: di Andrea Patrizi (“preparato con una conoscenza profonda, in grado di vincere le cause”) i clienti apprezzano la versatilità nell’affrontare trasferimenti e licenziamenti di top manager. Ha assistito Eni nell’operazione di localizzazione dei lavoratori di una controllata inglese con applicazione del contratto locale e conseguente armonizzazione contrattuale. Francesco D’Amora ha uno “spiccato senso pragmatico”. Ha assistito alle controllate italiane di Automatic Data Processing Inc. (quotata al Nasdaq), per le problematiche di diritto del lavoro e nella negoziazione sindacale collegate alla riorganizzazione del Gruppo successiva alla fusione di Byte Software House in Adp-Gsi Italia.
Salonia e associati
Lo studio:la squadra di ventidue professionisti si occupa di consulenza lavoristica e contenzioso per problematiche di dipendenti messi in cassa integrazione, mobilità e operazioni di M&a. I commenti rilevano la penetrazione nel settore edile. Tra i clienti, Tirrenia Navigazione, Valtur, Snam, Aereoporti di Roma, Gruppo Salini, Gruppo Impregilo, Fisia Italimpianti, Pavimental.
Dicono le fonti: “Molto introdotto nel settore delle costruzioni”, fa lavoro a “ottimi livelli”.
I protagonisti: a detta di un cliente, affidare una vertenza a Rosario Salonia è “una sicurezza perché è attento a favorire l’intesa”. Ha assistito Tirrenia Navigazione nelle problematiche relative alla procedura di amministrazione straordinaria e di cessione dei compensi aziendali.
Scorcelli Rosa & partners
Lo studio: cinque i professionisti dediti alla practice. Oltre che per l’assistenza offerta nello stragiudiziale, nel contenzioso, nella gestione degli ammortizzatori sociali, emerge per l’assistenza offerta a dirigenti. Lo studio presta assistenza a imprese, investitori, manager, banche e istituzioni finanziarie.
Dicono le fonti: “Si pongono dei riguardi verso il cliente che avvocati privi di scrupoli non si pongono. Ci sentiamo accuditi”. “I prezzi sono talmente corretti che lavoriamo senza richiedere preventivi”, aggiunge un altro cliente.
I protagonisti: usa la “giusta grinta” nelle gestione delle cause Renato Scorcelli. I clienti apprezzano la capacità di instaurare ottimi rapporti con la controparte.
Simmons & Simmons
Lo studio: una squadra compatta si occupa di consulenze complesse, interpretazioni normative e cause di lavoro. Le voci di mercato riconoscono una expertise nel diritto del lavoro ordinario. Tra i clienti Gruppo Finiper, Gruppo Lvmh, Decathlon Italia, Credit Suisse.
Dicono le fonti:“Rapporto qualità, costo equilibrato”.
I protagonisti: Davide Sportelli “condivide le strategie instaurando un buon dialogo con la realtà aziendale”. Presta continua assistenza a tutte le società del Gruppo Finiper su tutte le tematiche che riguardano il diritto del lavoro, gestendo tutta l’attività contenziosa lavoristica del gruppo innanzi ai Tribunali di tutta Italia.
Sla Osborne Clarke
Lo studio: l’ambito di intervento include il campo del diritto sindacale e delle relazioni industriali, ma è segnalato in particolare per la consulenza ordinaria e per la gestione del contenzioso. Nel portafoglio clienti Club Méditerranée, Stella McCartney, Balenciaga e Stella Mc Queen, Sony Music Entertainment Italy, Paytec, Avanzi.
I protagonisti: al timone Marco Lanzani, “sa dare una consulenza che tiene conto del business”. Tra i mandati, l’assistenza a Club Mediterranèe nelle problematiche di natura giudiziale e stragiudiziale del personale commerciale ed in forza nei villaggi, con particolare riferimento alle attività di ristrutturazione e della riduzione del personale nella sede di Milano.
Stanchi e associati
Lo studio: boutique a conduzione familiare con una lunga tradizione e clienti importanti. Emerge in particolare per l’assistenza nel diritto tradizionale e nel contenzioso.
Dicono le fonti: “Lavorano a ottimi livelli”.
I protagonisti: il riconoscimento di mercato va a Andrea Stanchi, presente nelle cause di lavoro e nella consulenza.
Toffoletto De Luca Tamajo e soci
Lo studio: la fusione con De Luca Tamajo ha dato vita alla squadra più numerosa tra gli specialisti del lavoro. Inoltre, può vantare il maggior numero di professionisti che godono di riconoscimento di mercato a tutti livelli – clienti, concorrenti e controparti – offrendo assistenza anche a law firm. I commenti rilevano lo studio come polo attrattivo per mandati da società straniere. Tra le società assistite: Fiat, Società Italiana per il Chemical Machining, Hill-Rom, Valmont International, Total, M.b.s. Group Scarl, Flottweg , Webasto, Pfizer Italia, Peugeot Citroen, Aegis Media Italia, Swarovski Internazionale d’Italia, Liquigas, Fiditalia.
Dicono le fonti:“Belli tosti”, secondo una controparte; “gli avversari se li mangiano”. “Dopo la fusione, ancora più di prima, ha clienti di livello sia nazionali sia internazionali”.
I protagonisti:“Maestro del contenzioso”, Franco Toffoletto è considerato un “brand”. Le segnalazioni evidenziano la sua “ottima conoscenza dei tribunali”. Ha assistito Barclays Bank nel processo di riorganizzazione aziendale. Raffaele De Luca Tamajo ha “un quid in più” nella difesa e per le tematiche sindacali è il “numero uno in Italia”. Considerato uno dei decani di diritto del lavoro è ancora molto attivo. Oltre alla storica assistenza alla Fiat stabilimento di Pomigliano, ha assistito Teleperformance nella ristrutturazione dell’unità operativa di Taranto e Roma. “Efficace nell’analisi del testo giuridico”, Emanuela Nespoli ha seguito il gruppo Mauser per gli aspetti giuslavoristici nell’acquisizione del 51% di Maider Ibc. Paola Tradati (“avvocato di spessore”) ha assistito il gruppo francese Essilor nel lancio del piano di azionariato diffuso che ha coinvolto i dipendenti dell’azienda in Italia. Nel team Aldo Bottini (“ottima expertise”) emerge per risoluzioni consensuali con i dipendenti e per l’assistenza ai manager. Attilio Pavone (“giovane, tenace, preciso”) ha ottenuto una vittoria a favore di Schlumberger Italiana nella lite giudiziaria contro l’Inps per la riclassificazione categoria assicurativa.
Tonucci & partners
Lo studio:due partner e sette collaboratori si occupano sia dell’assistenza stragiudiziale sia giudiziale. Con una competenza specifica nell’assistere le federazioni sportive tra cui Coni, Fise, First, Fig, Figh. Tra i clienti anche Gruppo Novelli, Amgen Dompè, Editalia.
Dicono le fonti: “Abbiamo ottenuto risultati favorevoli in giudizio di cui ci avvarremo come precedente”.
I protagonisti:alla guida del dipartimento Cristina Mazzamauro ritenuta dai clienti tra i migliori giuslavoristi di Roma. Ha assistito l’Associazione Sportiva Roma nella revisione organizzativa del personale ed integrale gestione della contrattualistica, gestione del contenzioso ed esuberi individuali.
Tosi e associati
Lo studio: il team offre consulenza in particolare in cause di lavoro con enti previdenziali, licenziamenti individuali e collettivi, e casse integrazioni. Tra i clienti aziende attive nel settore alberghiero, dei servizi postali, dell’energia, della logistica, del trasporto e del credito.
Dicono le fonti:“Performance eccellente e costo sostenibile”. “Non si focalizzano sulle parcelle ma su come ottenere il miglior risultato”.
I protagonisti: Paolo Tosi, esperto nel campo previdenziale, “sa consigliarti dove transigere e dove insistere.” Tra i mandati seguiti si segnala l’assistenza a Ceva Logistics Italia nelle procedure di cassa integrazione guadagni. Di Andrea Uberti i clienti apprezzano la capacità di calarsi nella realtà gestionale. Ha prestato assistenza al Fondo Ilp III e Cloud Italia per l’acquisizione del ramo Telecomunicazioni di Eutelia in amministrazione straordinaria.
Trifirò & partners
Lo studio: consolidata tradizione nel diritto del lavoro, grande dimensione e capacità organizzativa. Assiste le imprese per tutte le questioni inerenti il diritto del lavoro. I settori per cui è particolarmente riconosciuto dal mercato sono procedimenti di licenziamenti collettivi, contenziosi con dirigenti e quadri, e assistenza a società partecipate.
Dicono le fonti:“Si colloca al top”. Per quanto riguarda gli studi datoriali, “è uno dei migliori.”
I protagonisti: “Con 50 anni di onorata carriera”, Salvatore Trifirò è ritenuto un decano del diritto del lavoro. Riceve riconoscimento da clienti, concorrenti e controparti, per l’assistenza ai dirigenti, soprattutto nei contenziosi. Spesso segnalati i suoi ottimi rapporti con le controparti. “Tra i grandi del diritto del lavoro” e storico consulente di Fiat, Giacinto Favalli è il “punto di riferimento” per le ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali. Di Claudio Ponari i clienti apprezzano la “precisione maniacale” nonché la preparazione “minuziosa” dei contenziosi che risulta vincente. Apprezzata nel team anche Anna Maria Corna “professionale e affidabile”.
Villani Torazzi Crotti Serasso
Lo studio: boutique torinese nata da un ramo di R&p Legal, si distingue per l’assistenza prestata a clienti italiani e stranieri, sia per la consulenza sia per il giudiziale e per il diritto previdenziale.
I protagonisti: lo specialista “capace e corretto” Vittorio Torazzi è affiancato da Giovanni Villani, riconosciuto per le problematiche previdenziali.
Professionisti rilevanti a livello individuale Orrick può contare su Alessia Ciranna (“precisa e tempestiva”) per affrontare le problematiche lavoriste.
Silvia D’Amario di Pavesio e associati, realtà locale ben posizionata sulla piazza di Torino, a detta di un competitor è “precisa, puntuale e caparbia”. Gode di riconoscimento per la conoscenza dei tribunali.
L’ammirazione dei concorrenti va all’ex giuslavorista di Grande Stevens Diego Dirutigliano ora in Bonamico Borsotti Dirutigliano Ropoli. Secondo i clienti, “uno dei migliori a Torino”.
Stimato sulla piazza di Bologna per il contenzioso con lavoratori e dirigenti Germano Dondi, dell’omonimo studio. Ha lavorato per l’introduzione di clausole di responsabilità e di tregua sindacale volte a garantire l’investimento economico di 700 milioni di euro per la produzione della nuova Fiat Panda a Pomigliano d’Arco.
“Preparato ed affidabile” Marcello Floris, con un passato in Daverio & Florio e Trifirò & partners, oggi in Eversheds Bianchini ottiene consensi per la consulenza lavoristica.
Ingaggiato per licenziamenti e conciliazioni, Andrea Gangemi di Portolano Cavallo ottiene segnalazioni da parte di clienti.
Segnalazioni decise da parte dei competitor per Fabio Pulsoni dell’omonima boutique romana nel campo del contenzioso e delle riorganizzazioni.
Tra i nuovi professionisti emersi nella ricerca Luciano Racchi dello studio Racchi De Benedetti localizzato su Milano. “In gamba” nell’assistenza alle aziende e nel contenzioso previdenziale contro Inps, secondo i colleghi.
È apprezzato per la consulenza Roberto Testa di R&p Legal.
© La riproduzione dell’intera ricerca o parte di essa è vietata su qualsiasi supporto cartaceo o digitale. Qualora gli Studi citati avessero la necessità di ricevere il commento che li riguarda, dovranno farne richiesta a Stefania Bonfanti: comunicazione@toplegal.it.