Furio Samela (nella foto) partner del dipartimento di Shipping finance di Watson Farley & Williams, coadiuvato dall’associate Michele Autuori ha assistito il gruppo Intesa Sanpaolo e MPS Capital Services (gruppo Montepaschi) nel finanziamento a medio-lungo termine di 70 milioni di dollari (oltre 49 milioni di euro) concesso alla PB Norge (società del gruppo Barbaro) finalizzato alla realizzazione di 8 navi cisterna (sea-river tankers) per il trasporto di prodotti petroliferi lungo i fiumi Volga e Don e nell’area Mar Caspio e Mar Nero.
Le navi andranno ad incrementare l’attuale flotta di 15 navi finanziate negli scorsi anni da Intesa Sanpaolo, con due precedenti finanziamenti pari a circa 106 milioni di dollari complessivi.
L’intera flotta è gestita da Prime Shipping, società russa del gruppo Barbaro che ha sede a Samara. Il finanziamento ha visto Intesa Sanpaolo capofila dell'operazione con una quota del 55% in collaborazione con MPS Capital Services che ha partecipato con una quota del 45% ed è stato strutturato e coordinato da Banca Imi che ha agito in qualità di mandated lead arranger.
All’operazione hanno infine collaborato banca Intesa Russia e Société Européenne de Banque (SEB), le banche del Gruppo Intesa Sanpaolo con sede rispettivamente a Mosca ed in Lussemburgo. Per i documenti finanziari di diritto inglese è stata coinvolta la sede di Parigi di Watson Farley & Williams, nelle persone di Lindsey Keeble (partner) e Kate Silverstein (senior associate).
TAGS
Watson Farley & Williams FurioSamela, MicheleAutuori, KeebleLindsey, KateSilverstein Banca Imi, Banca MPS, PB Norge, Prime Shipping, Société Européenne de Banque, Intesa Sanpaolo