WATSON FARLEY CON INTESA SANPAOLO E MPS NEL FINANZIAMENTO DI 8 NAVI-CISTERNA

21-03-2011

WATSON FARLEY CON INTESA SANPAOLO E MPS NEL FINANZIAMENTO DI 8 NAVI-CISTERNA

Furio Samela (nella foto) partner del dipartimento di Shipping finance di Watson Farley & Williams, coadiuvato dall’associate Michele Autuori ha assistito il gruppo Intesa Sanpaolo e MPS Capital Services (gruppo Montepaschi) nel finanziamento a medio-lungo termine di 70 milioni di dollari (oltre 49 milioni di euro) concesso alla PB Norge (società del gruppo Barbaro) finalizzato alla realizzazione di 8 navi cisterna (sea-river tankers) per il trasporto di prodotti petroliferi lungo i fiumi Volga e Don e nell’area Mar Caspio e Mar Nero.

Le navi andranno ad incrementare l’attuale flotta di 15 navi finanziate negli scorsi anni da Intesa Sanpaolo, con due precedenti finanziamenti pari a circa 106 milioni di dollari complessivi.

L’intera flotta è gestita da Prime Shipping, società russa del gruppo Barbaro che ha sede a Samara. Il finanziamento ha visto Intesa Sanpaolo capofila dell'operazione con una quota del 55% in collaborazione con MPS Capital Services che ha partecipato con una quota del 45% ed è stato strutturato e coordinato da Banca Imi che ha agito in qualità di mandated lead arranger.

All’operazione hanno infine collaborato banca Intesa Russia e Société Européenne de Banque (SEB), le banche del Gruppo Intesa Sanpaolo con sede rispettivamente a Mosca ed in Lussemburgo. Per i documenti finanziari di diritto inglese è stata coinvolta la sede di Parigi di Watson Farley & Williams, nelle persone di Lindsey Keeble (partner) e Kate Silverstein (senior associate).

TAGS

Watson Farley & Williams FurioSamela, MicheleAutuori, KeebleLindsey, KateSilverstein Banca Imi, Banca MPS, PB Norge, Prime Shipping, Société Européenne de Banque, Intesa Sanpaolo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA