Cristina Martorana, socio responsabile della sede milanese dello studio Watson Farley & Williams, specializzata in diritto amministrativo, ha conseguito due vittorie davanti al Tar. Rispettivamente al Tar di Firenze per la società americana Haemonetics Corporation, operativa nella gestione del plasma, e al Tar di Ancona per la società Storz Medical, operativa nel settore della litotrissia, apparecchiature ad onde d’urto per il trattamento della calcolosi e delle patologie muscolo scheletriche.
In entrambi i casi il contenzioso riguardava procedure di aggiudicazione di forniture e servizi nel settore dei dispositivi medici in favore di aziende ospedaliere ed è stato deciso con una sentenza in forma semplificata.
«La celerità con cui è possibile chiudere alcuni contenziosi nel settore degli appalti pubblici, come nei due casi d’interesse – commenta Martorana – contribuisce a dare certezza ai complessi rapporti contrattuali che vincolano le società farmaceutiche e biomedicali, da un lato, e le pubbliche amministrazioni, dall’altro. Complessità dovuta non solo alle peculiarità della disciplina di settore e dei numerosi sottosettori in cui la stessa a sua volta si suddivide, ma anche alla “spesso fantasiosa” creatitivà delle amministrazioni appaltanti in sede di predisposizione della c.d. lex specialis. Una creatività rispetto alla quale meriterebbe fare qualche riflessione propositivo-risolutiva e di supporto, soprattutto nell’ottica di una migliore gestione della spesa pubblica in un settore di rilevantissimo interesse generale».
TAGS
Watson Farley & Williams CristinaMartorana Storz Medical, Haemonetics Corporation