Transparency International Italia, capitolo nazionale dell’organizzazione non governativa per la lotta alla corruzione, e Dla Piper hanno redatto le linee guida per la predisposizione di procedure in materia di whistleblowing.
Le linee guida sono state redatte da Transparency International Italia, grazie al contributo del direttore esecutivo Davide Del Monte (in foto, a destra) e dell’esperto in materia di whistleblowing, Giorgio Fraschini.
Per Dla Piper ha agito un team coordinato da Raffaella Quintana (in foto, a sinistra), partner responsabile della practice di white collar crime.
Le linee guida raccolgono una serie di raccomandazioni e suggerimenti rivolti a imprese, istituzioni e autorità pubbliche utili per poter organizzare sistemi di whistleblowing efficaci e moderni che possano, da un lato, consentire la scoperta di fenomeni illeciti all’interno di organizzazioni o enti, e dall'altro, coinvolgere gli individui sensibilizzandoli nell’attività di controllo e contrasto all’illegalità e nella promozione dell'etica di impresa.
Dagli studi