Lo studio Delfino Willkie Farr & Gallagher ha assistito il colosso dell'acciaio russo Severstal, nell'acquisto del 20,2% delle acciaierie Lucchini. La famiglia ormai ex proprietaria della società siderurgica è stata affiancata dall'avvocato Enrico Giliberti, dello studio Giliberti Pappalettera Triscornia.
Con questa ultima tranche la cessione della società appartenente alla famiglia bresciana, in favore del colosso russo è completa. Severstal, guidata da Alexei Mordashov (nella foto), aveva infatti comprato il 79,8% della società già nel 2005. La cifra dell'acquisto dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 milioni di euro.
La prossima mossa di Severstal sarebbe l'avvio di un'asta per cedere il gruppo siderurgico. L'advisor finanziario di Severstal sarebbe Deutsche Bank che è stato affiancato dai legali di Freshfields.
I soggetti finora interessati sarebbero Blackstone, Platinum e Apollo, il fondo russo Troika Capital Partners e gli industriali Arcelor Mittal e Tata Steel. L'altra ipotesi è che Severstal mantenga il controllo di Lucchini, pensando a un rilancio dell'azienda.
TAGS
Delfino Willkie Farr & Gallagher, Giliberti Triscornia EnricoGiliberti Deutsche Bank, Lucchini, Blackstone Group, Platinum Equity, Serverstal, Troika Capital Partners