La Commissione europea ha approvato la proposta di joint venture in Italia tra le imprese di telecomunicazioni Ck Hutchison, controllante di 3 Italia, e VimpelCom, controllante di Wind, a norma del regolamento Ue sulle concentrazioni.
La costituzione della joint venture, come già riportato precedentemente da TopLegal, ha visto il coinvolgimento di Allen & Overy al fianco di VimpelCom e di Freshfields Bruckhaus Deringer per Ck Hutchison Holdings.
A seguito dell'unione della terza e quarta società di telefonia mobile in Italia si creerà il primo operatore del settore nel paese per numero di utenti.
L’approvazione è subordinata alla cessione di attività in misura sufficiente a consentire l’ingresso sul mercato di un nuovo operatore.
Secondo quanto dichiarato dalla Commissione le misure correttive strutturali effettive proposte da Hutchison e da VimpelCom sciolgono infatti tutte le riserve sollevate sotto il profilo della concorrenza. Esse infatti consentiranno l’ingresso sul mercato italiano di un nuovo operatore di rete mobile, la società di telecomunicazioni francese Iliad.
TAGS
Allen & Overy, Freshfields Bruckhaus Deringer VimpelCom, Wind Telecomunicazioni, Ck Hutchison, 3 Italia, Iliad