Gli studi Gianni Origoni Grippo e Akin Gump (per VimpelCom) e lo studio Cleary Gottlieb per Weather (controllata da Sawiris) sono stati gli advisor legali della più imponente fusione dell'anno, tra l'egiziana Sawiris e la russa VimpelCom. Nell'operazione è compreso anche il passaggio a VimpelCom della società italiana di telecomunicazioni Wind.
Con un investimento di 21 miliardi di dollari (15,2 miliardi di euro) il colosso russo VimpelCom rileva il controllo del 100% di Wind e del 50% dell'egiziana Orascom, dalla finanziaria Weather investment, che fa capo al magnate egiziano Naguib Sawiris, sollevandola in questo modo da un debito di oltre 15 miliardi di dollari.
Il team di Gianni Origoni Grippo era composto dai partner Eugenio Grippo (nella foto) e Alessandro Giuliani, per gli aspetti Corporate e Piero Fattori per gli aspetti Antitrust, coadiuvati dagli associate Fabio Parisi per il Corporate e Fabio Chiarenza del dipartimento Tax.
Il team di Cleary Gottlieb che ha assistito Weather Investments, è stato guidato da Pierre-Yves Chabert, Gamal Abouali, Andrew Shutter, Pietro Fioruzzi, Vania Petrella, Matteo Beretta e Carlo de Vito Piscicelli, Murat Akuyev rispettivamente degli uffici di Parigi, Londra, Roma, Milano e Mosca.
TAGS
Akin Gump Strauss Hauer & Feld, Gianni & Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton PieroFattori, VaniaPetrella, PietroFioruzzi, MatteoBeretta, CarloDe Vito Piscicelli, EugenioGrippo, AlessandroGiuliani, FabioParisi, FabioChiarenza, Pierre-YvesChabert, GamalAbouali, AkuyevMurat, AndrewShutter VimpelCom, Sawiris, Orascom Telecom Holding, Weather Capital Finance