Wind Tre oggi ha concluso l’acquisizione di OpNet (la rete ex Linkem), primo operatore in Europa ad aver sviluppato una rete nazionale 5G stand alone e ad aver lanciato i servizi su questa tecnologia in Italia per il mercato wholesale. Freshfields Bruckhaus Deringer, insieme all’avvocato Luca Ulissi, ex socio dello studio, ha curato ogni aspetto inerente alla valutazione e predisposizione di tutti gli atti ed adempimenti necessari al celere ottenimento delle autorizzazioni antitrust, regolamentari e golden powers nell’ambito dell’acquisizione di BrightCo da parte di Wind Tre.
Il team di Freshfields che ha seguito l'operazione è composto da: Ermelinda Spinelli, partner (nella foto, a sinistra); Alessandro Di Giò, counsel; Filippo Alberti, principal associate; Luca Feltrin, associate e Alberto Galasso. Sono tutti professionisti del dipartimento antitrust, che hanno lavorato a stretto contatto con tutta la squadra di Wind Tre.
Al suo interno, il coordinamento generale delle diverse attività e la predisposizione e della strategia per quanto attiene l’ambito regolamentare nel suo complesso sono state curate da Antongiulio Lombardi, regulatory affairs director di Wind Tre (nella foto, a destra), che ha altresì gestito la relazione con tutte le autorità coinvolte.
L‘operazione è stata realizzata mediante l’acquisto da parte di Wind Tre del 100% della società BrightCo, nella quale OpNet ha conferito il proprio ramo d’azienda relativo alle attività all’ingrosso, comprensivo dei beni e delle attività direttamente detenute da OpNet, incluse quelle di sviluppo commerciale, con esclusione delle partecipazioni in Tessellis spa e nelle altre società controllate o partecipate da OpNet. L’acquisizione permetterà a Wind Tre di offrire servizi 5G e Fwa (Fixed wireless access) ancora più affidabili e di sviluppare le soluzioni tecnologiche più innovative per la digitalizzazione di aziende e pubbliche amministrazioni.
TAGS
Freshfields Bruckhaus Deringer