Lateral

Withers: entrano Pierfilippo Capello e Andrea Bozza

Entrambi provengono da Osborne Clarke dove erano partner. Il loro ingresso, con il ruolo di senior counsel, porta il team sport a 10 professionisti

18-01-2021

Withers: entrano Pierfilippo Capello e Andrea Bozza


Pierfilippo Capello (in foto a sinistra) e Andrea Bozza (in foto a destra) entrano come senior counsel in Withers (TLIndex163), andando a rafforzare il team guidato da Luca Ferrari, global head of sport. Capello e Bozza provengono da Osborne Clarke (TLIndex91) dove erano entrambi partner.

Bozza e Capello faranno riferimento alla sede milanese dello studio, dove coordineranno la loro attività con i partner Anthony Indaimo e Luca Ferrari, collaborando con la piattaforma internazionale di Withers nei vari uffici negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Lo studio in una nota spiega che, per quanto riguarda il calcio, Londra e Milano sono le nuove basi di un gruppo di lavoro che assiste i protagonisti dello sport, dei media e dello spettacolo (agenzie, talenti, manager, proprietà e investitori).

Capello e Bozza collaborano insieme da sei anni. Sono entrati nel settembre 2017 in Osborne Clarke, dopo aver lasciato Guardamagna, dove erano partner.

Capello è uno dei massimi esperti di diritto sportivo in Italia e la sua attività abbraccia l’intero arco dei servizi legali per l’industria dello sport, con un focus particolare sulla contrattualistica e sul contezioso sportivo nazionale ed internazionale. Prima di entrare in Osborne Clarke, ha lavorato in Guardamagna per 18 anni.

Bozza si è andato affermando come uno dei maggiori esperti in tema di trasferimento di calciatori, prestando assistenza per gli aspetti regolatori e per la contrattualistica commerciale e sportiva correlata a tali operazioni. Prima di Osborne Clarke, è stato partner di Guardamagna per poco più di un anno, dove ha iniziato la collaborazione con Capello. In precedenza è stato general manager della Robur Siena, società dilettantistica che ha ereditato la tradizione sportiva dell'Ac Siena, dopo il fallimento della società nel 2015. Prima ancora è stato senior associate di Norton Rose Fullbright (TLIndex36), dove era entrato nel 2010 dopo esser stato associate di Linklaters (TLIndex15).

Capello e Bozza in tandem lo scorso anno hanno assistito Victor Moses nel suo passaggio dal Chelsea all’Inter. L’anno precedente hanno seguito i trasferimenti di Romelu Lukaku all’Inter e Mbaye Diagne al Brugge. Sempre nel 2019 hanno affiancato Christian Vieri nella conclusione di un accordo di testimonial per il marchio Gillette. Nel 2018 hanno affiancato Cristian Brocchi nella firma del contratto con la Società Sportiva Monza 1912. Nel 2017 il rinnovo della sponsorizzazione di Fnaac con il Bologna Fc 1909.

L'operazione ha una portata strategica per lo studio, guidato in Italia dal managing partner Roberta Crivellaro, e un impatto notevole sul settore della consulenza legale e fiscale in ambito sportivo, perché vede due protagonisti delle principali operazioni del mercato calcistico aggregarsi a un team internazionale presente anche in altri sport globali tra i quali Formula 1, tennis e golf. Grazie all’ingresso Withers va a rafforzare una practice sportiva che assume un particolare rilievo in Italia per dimensioni (dieci avvocati, compresi i due nuovi entrati, secondo quanto risulta dal sito dello studio) e qualità dei professionisti.

Notizia integrata il 15 gennaio 2021 alle ore 18,18: Withers specifica il ruolo di Capello e Bozza.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA