Withers ha assistito il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro nella innovativa costituzione della prima struttura di blind trust in Italia per un politico.
Ivan Sacks, partner e chairman di Withers, assume il ruolo di trustee del blind trust di Luigi Brugnaro, che è regolato dalla legge di New York.
In questo progetto, il team italiano di Withers è stato coordinato a Milano dai partner Roberta Crivellaro (in foto) e Giulia Cipollini, con l'assistenza degli associate Giovanni Carletti e Mattia Biasi; il team di New York di Withers è stato coordinato da Ivan Sacks e dal counsel Sharon Soloff, con l'assistenza dell’associate Sandra Fung.
Lo scopo del trust è di escludere il sindaco Luigi Brugnaro dalla titolarità e dal controllo delle proprie attività economiche e inoltre limitare l'accesso del sindaco alle informazioni sulla gestione delle sue aziende per l’intera durata del suo incarico pubblico. Il trust è istituito anche per perseguire, nell'ottica del passaggio generazionale e della continuità di gestione del gruppo, una pianificazione della governance e della successione nel gruppo Umana, la società attiva nel settore delle risorse umane fondata da Luigi Brugnaro.
Oltre a Umana, una delle società operanti in Italia nel settore dei servizi per i dipendenti, i beni trasferiti al trust comprendono la squadra di basket maschile Reyer Venezia Mestre, che lo scorso anno ha vinto lo scudetto nel campionato nazionale italiano, nonché la prima squadra di basket femminile dello stesso team. Nel trust sono trasferiti anche alcuni altri investimenti a Venezia di proprietà del sindaco e significativi da un punto di vista culturale. Prima dell’istituzione del trust è stata completata, grazie anche all’assistenza dell’ufficio di Withers a Milano, una ristrutturazione a livello societario delle varie attività economiche del sindaco Luigi Brugnaro al fine di rafforzarne e ottimizzarne il sistema di controllo e di gestione.
TAGS
Withers RobertaCrivellaro, GiuliaCipollini, MattiaBiasi, IvanSacks, GiovanniCarletti, SharonSoloff, SandraFung Umana, Reyer Venezia Mestre