Xenon, attraverso il suo fondo VII, ha acquisito Koverlux (già Centro Laser H.Q.), società operante nell'offerta di servizi di finitura e lavorazione, principalmente mediante laseratura e verniciatura, di accessori per abbigliamento, pelletteria e calzature destinati ai più importanti brand globali del lusso. Xenon ha rilevato Koverlux da B4 Holding I Sicaf (fondo d’investimento alternativo gestito da B4 Investimenti Sgr), che aveva a sua volta investito nella società a dicembre 2016, e dai fondatori, i fratelli Giuseppe e Luca Vittorio Cerea, che resteranno alla guida di Koverlux, reinvestendo al fianco di Xenon insieme agli altri manager e imprenditori coinvolti nel progetto (inclusi alcuni manager di Koverlux).
Per Xenon, l’operazione è stata condotta da Franco Prestigiacomo (managing partner), Gianfranco Piras (partner) e Giorgio Pastorelli (partner).
King & Wood Mallesons, con un team composto da Davide Proverbio (partner), Fausto Caruso (counsel) e Giulia Zoccarato (associate), ha assistito Xenon in qualità di advisor legale per tutti gli aspetti legati alla due diligence e alla negoziazione dei contratti di acquisizione; per gli aspetti Ip ha fornito assistenza Perani Pozzi e per quelli amministrativistici ha agito Landilex.
Per gli accordi tra Xenon e gli imprenditori che hanno reinvestito nel gruppo e il finanziamento bancario, Xenon e le società del gruppo sono state assistite da Gelmetti con un team composto da Pierfrancesco Gelmetti (socio), Giovanni Valentini (senior associate) e Federico Criscuoli (associate).
Ey, con un team composto da Gianni Panconi (partner), Cristina Sartor (manager) e Andrea Nava (senior), ha agito quale advisor finanziario di Xenon, mentre un team guidato da Marco Ginnasi (partner) e Quirino Imbimbo (partner), si è occupato della due diligence finanziaria e fiscale; Leoni Corporate Advisors, con un team guidato da Paola Leoni (partner), si è occupata della due diligence di business; Labor B, con un team guidato da Andrea Cantini (partner), e Greenwich, con un team guidato da Mario Pinoli (partner), si sono occupati, rispettivamente, della due diligence giuslavoristica e di quella ambientale.
Per B4 Investimenti Sgr l’operazione è stata condotta da Fabrizio Baroni (managing partner), Beniamino Viscogliosi (principal), Luca Amedeo Masobello (investment manager) e Adalberto Di Clemente (associate). Gianni Origoni Grippo Cappelli, con un team composto da Andrea Mazziotti (partner), Ruggero Gambarota (partner) e Antonella Barbato (associate), ha assistito B4 Investimenti Sgr in qualità di advisor legale, mentre PwC e Gusmitta hanno fornito servizi di vendor assistance per gli aspetti contabili e fiscali.
Giuseppe e Luca Vittorio Cerea sono stati assistiti da Cattaneo Dall’Olio con un team composto da Omar Chiari (partner), Aldo Cattaneo (partner) e Mattia Peradotto (associate).
Banco Bpm, Crédit Agricole Italia, illimity Bank e Intesa Sanpaolo hanno strutturato l’acquisition financing dell’operazione: il pool di banche è stato assistito da un team di Linklaters composto da Andrea Arosio (partner), Daniele Sutto (associate) e Maria Chiara De Biasio (associate).
Fineurop Soditic, con un team diretto dal partner Umberto Zanuso e composto dall’associate partner Ilenia Furlanis e dall’associate Maria Pia Biguzzi, ha assistito Xenon nella strutturazione del finanziamento.
L’operazione è stata perfezionata con l’assistenza del notaio Edmondo Todeschini.
TAGS
SLA Linklaters, Gelmetti, Gusmitta, EY SLT, Perani Pozzi, Landilex, labor b, CDR Cattaneo Dell'Olio Rho Tax & Legal, Gianni & Origoni DavideProverbio, RuggeroGambarota, PierfrancescoGelmetti, DanieleSutto, QuirinoImbimbo, AndreaArosio, EdmondoTodeschini, MarcoGinnasi, FaustoCaruso, Maria ChiaraDe Biasio, AntonellaBarbato, GiuliaZoccarato, AndreaMazziotti, OmarChiari, GiovanniValentini, FedericoCriscuoli, AndreaCantini, AldoCattaneo, MattiaPeradotto