Movimento nella direzione legale di Spafid. Maria Rosa Zappalà (in foto) assume il ruolo di head of legal della società controllata da Mediobanca.
Nei trascorsi della professionista, uscita da Chiomenti dopo tre anni di permanenza, anche lo studio Grimaldi, per il quale è stata associate dal 2005 al 2012.
La società, nata come fiduciaria (era stata la prima a entrare nel gruppo Mediobanca nel 1948), negli ultimi anni ha iniziato un percorso di sviluppo. Nel 2014 ha acquisito le attività fiduciarie di Ifid, per poi aprirsi lo scorso giugno ai servizi “commerciali”.
Infine, recente la notizia - datata 5 aprile - dell'apertura di una nuova sede a Verona. Le operazioni si inseriscono nel contesto del consolidamento del settore fiduciario, complice l’accelerazione impressa all’evoluzione normativa che ha attratto alla Vigilanza di Banca d’Italia solo un ristretto numero di fiduciarie (circa 40 sulle oltre 200 autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico), i cui standard operativi ed organizzativi garantiranno ambiti d’intervento coerenti con il nuovo status di intermediari di primo livello.
TAGS
Gitti MatteoTreccani Fondo Italiano d'Investimento