BDL

BDL

Offriamo attività di assistenza, anche giudiziaria, e consulenza in materia di diritto del lavoro e sindacale, in particolare, con riguardo ad ogni aspetto relativo alla costituzione, gestione day by day delle risorse umane e cessazione del rapporto di lavoro.

Abbiamo rilevanti esperienze nella gestione di aspetti lavorativi connessi ad operazioni straordinarie, quali – a titolo esemplificativo – trasferimenti d’azienda, attività di riduzione del personale e partecipazione ai tavoli sindacali aziendali, regionali e nazionali.

Sul punto, il responsabile del Dipartimento ha altresì personalmente assunto il ruolo di Internal Advisor delle Risorse Umane, con conferimento di incarichi di responsabilità in relazione alle politiche sindacali del lavoro e compliance legale giuslavorista.

Se necessario, il Dipartimento è in grado di fornire ai propri clienti il comfort di una consulenza legale in inglese e spagnolo.

La nostra missione consiste nell’assistere i clienti con un approccio a 360° gradi in ogni problematica giuslavoristica, con alta qualificazione formativa e professionale, oltre  che di esperienza sul campo che consente di approcciare le questioni ponendo l’accento sulla finalità del “problem solving”, prevenendo  in tal modo un’eventuale fase patologica del rapporto di lavoro, e consentendo di ricevere la massima soddisfazione del cliente. Nel fornire i servizi legali si utilizzano i più moderni sistemi di informatici di lavoro e di video-consulenza, affinché il cliente possa avere la possibilità di consultarsi in modo veloce, pratico, ed efficiente, approccio comunicativo, trasparente e personalizzato.

Il nostro obiettivo è, in definitiva, quello di giungere, rapidamente con efficacia e professionalità, alla soluzione ottimale che possa soddisfare la clientela, in un contesto di condivisione e collaborazione.

La Clientela, anche internazionale, annovera imprese di medio-grandi dimensioni operanti nel settore bancario, turistico e alberghiero, energetico (Energia Elettrica, Gas ed Acqua, transizione ecologica), farmaceutico, trasporti, delle costruzioni, delle telecomunicazioni e dei servizi (terziario).

Lo Studio Legale BDL – con sede a Roma (Via Bocca di Leone, 78) e Milano (Via di Santa Sofia, 18) – si compone di ventitrè avvocati alcuni dei quali sono (e sono stati) Presidenti e componenti di organi di amministrazione di società di capitali e di organismi di vigilanza (ex D.Lgs. n. 231/2001), di imprese operanti nel settore industriale e della alta tecnologia, dell’intermediazione finanziaria, delle assicurazioni (nei rami vita e danni), immobiliare, energetico, nonché nel settore sportivo.

Lo Studio intrattiene stabile collaborazione con studi esteri, in particolare in Francia, Spagna e negli USA, e svolge attività di assistenza giudiziale, anche in sede arbitrale, e di consulenza stragiudiziale, nelle principali aree del diritto civile e commerciale.

Lo Studio, con l’ausilio di professionisti of counsel, assicura assistenza anche in materia di diritto del lavoro, di diritto tributario e di diritto penale dell’economia.

Il Dipartimento di Diritto del Lavoro dello Studio Legale BDL è guidato dall’Avv. Andrea Di Francesco, of counsel dello Studio Legale medesimo, dotato di abilitazione al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori e membro di diverse associazioni, tra cui l’Associazione degli Avvocati Giuslavoristi Italiani e l’European Employment Lawyers Association, nonché l’Academy of American and International Law (Dallas- USA). L’Avv. Di Francesco, dopo una esperienza accademica sia di dottorato di ricerca che di docenza quale Professore a contratto presso l’Università “la Sapienza” di Roma e l’Università di Cassino, si dedicava alla professione legale di giuslavorista nell’ambito dei più prestigiosi studi legali nazionali con profilo internazionale, svolgendo anche formazione negli USA. Redattore di numerosi articoli di contenuto giuridico su riviste di settore, e autore di diverse monografie, nel 2021 e 2022 viene insignito del riconoscimento di “Miglior Avvocato dell’Anno – Boutique di Eccellenza – Diritto del Lavoro Consulenza” da Le Fonti Legal, entrando nel 2021 nella Top10 HR Lawyers a livello nazionale. Dal 2021, è altresì “Professional Partner” certificato Sole 24Ore sezione Avvocati.

Il Dipartimento è inoltre composto dall’Avv. Tiziano Tommasiello, con esperienza decennale nel settore, e dal Dott. Umberto Izzo, praticante legale.

Socio di riferimento

Andrea Di Francesco

Tel: 06 6976341
andrea.difrancesco@studiobdl.it
  • Lavoro
  • Assicurazioni e Banche
  • Energia
  • Infrastrutture e Trasporti
  • Servizi
  • TMT
TopLegal Review edizione digitale
ENTRA