A distanza di un anno dalla I edizione del Summit, TopLegal ripercorre insieme ai protagonisti del mercato legale il tema dell’innovazione, concentrandosi sulle dinamiche della ristrutturazione dell’offerta e della domanda in un momento di crisi.
La domanda e l’offerta dei servizi legali continua a declinarsi in larga parte attraverso il solo criterio del costo, fattore inefficace se l’obiettivo è quello di affrontare i cambiamenti e le criticità strutturali del mercato. Serve un nuovo equilibrio fondato sul valore.
Agli studi legali occorre una maggiore permeabilità alle sollecitazioni della domanda e l’accelerazione di un processo di ristrutturazione dell’offerta e delle rispettive specializzazioni che vada incontro alle esigenze dei clienti. Alle direzioni legali spetta guidare le linee dell’innovazione per evitare il rischio di promuovere una concorrenza al ribasso. Per uscire dall’impasse di un rapporto di forza non equilibrato tra le parti, è necessario un approccio strategico che eviti il gioco a somma zero e conduca a parteneriati di lungo termine.
L'iscrizione all'evento è libera per i giuristi d'impresa e su invito per i liberi professionisti.
Programma
Ore 14.30 Welcome coffee e accredito partecipanti
Ore 14.45 Apertura dei lavori a cura di TopLegal
Un mercato disarticolato alla ricerca del valore
Michael Di Palma Editore, TopLegal
Ore 15.00 Prima tavola rotonda
La ristrutturazione dell’offerta: centralità del cliente
Uscire dall’autoreferenzialità e ripensare i presupposti dell’offerta,
puntando su un’espansione sostenibile e sull’efficienza dei servizi legali.
Modera
Luca Arnaboldi Senior Partner, Carnelutti Studio Legale Associato
Intervengono
Charles Adams Italy Managing Partner, Clifford Chance
Simona Musso General Counsel, Lavazza
Paolo Riello Head of Corporate Affairs, Banca Imi
Stefano Simontacchi Partner, Bonelli Erede Pappalardo
Federico Sutti Country Managing Partner, DLA Piper
Ore 16.45 Coffee break
Ore 17.00 Seconda tavola rotonda
L’evoluzione della domanda: verso un approccio strategico
Superare la cultura dei tagli lineari e la mancanza di visione a lungo termine, adottando un approccio innovativo della domanda in un mercato sempre più trasparente.
Modera
Gabriella Porcelli Senior Counsel, Philip Morris Italia
Intervengono
Filippo Corsi Director Legal Business Affairs and Litigation, Ansaldo STS
Bruno Gattai Partner, Gattai Minoli & Partners
Francesco Gianni Senior Partner, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Massimo Mantovani Senior Executive Vice President and Director Legal Affair, Eni
Alberto Toffoletto Partner, NCTM Studio Legale Associato
Ore 19.00 Conclusioni e cocktail