Mercato dei capitali

Gli studi più attivi nei bond da inizio anno

TopLegal ha contato 18 insegne di grandi studi italiani e studi internazionali coinvolti nelle principali emissioni obbligazionarie a fianco di banche, imprese pubbliche e sindacati di collocamento

04-08-2021

Gli studi più attivi nei bond da inizio anno



I primi sette mesi del 2021 confermano il presidio dei grandi studi italiani e internazionali nell’assistenza a emittenti e istituti finanziari in operazioni sul mercato del debito. TopLegal ha contato 13 studi coinvolti nelle principali emissioni obbligazionarie a fianco di banche e imprese pubbliche: Allen & Overy (TLIndex29), Baker McKenzie (TLIndex16), BonelliErede (TLIndex1), Cappelli Rccd (TLIndex38), Chiomenti (TLIndex2), Clifford Chance (TLIndex11), Dentons (TLIndex9), Latham & Watkins (TLIndex40), Linklaters (TLIndex15), Orrick (TLIndex14), Pedersoli (TLIndex22) e Simmons & Simmons (TLIndex17) e White & Case (TLIndex23).

La platea degli studi si allarga a 18 considerando anche le emissioni nel mid market obbligazionario: Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6), Gianni & Origoni (TLIndex3), Greenberg Traurig Santa Maria (TLIndex62), Grimaldi (TLIndex34) e Hogan Lovells (TLIndex8).

Tra i più attivi con i sindacati di collocamento, tre insegne britanniche: Allen & Overy, Clifford Chance e Linklaters. Allen & Overy, con i soci Cristiano Tommasi e Craig Byrne, ha assistito il sindacato di collocamento in cinque importanti emissioni: Stellantis (2,5 miliardi), Atlantia (1 miliardo), Prysmian (equity linked da 750 milioni), Inwit (500 milioni) ed Exor (500 milioni). Lo studio ha agito con le banche coinvolte nel collocamento del primo bond perpetuo di Poste italiane (800 milioni), del primo bond sostenibile di Tim (un miliardo), di A2a (500 milioni) e del primo green bond senior preferred di Banca Popolare di Sondrio (500 milioni).

Allen & Overy ha anche affiancato gli emittenti Fca Bank nel bond da 850 milioni, la sua controllata Leasys nel bond da 500 milioni, e Credem nel bond da 750 milioni, con BonelliErede a fianco delle banche. A fianco di Unicredit, Allen & Overy ha seguito due emissioni (additional tier 1,75 miliardi e green bond da 1 miliardo); con Enel, il sustainability-linked bond da 3,25 miliardi di euro. Nelle emissioni di Unicredit ed Enel il sindacato di collocamento è stato assistito da Clifford Chance, con i soci Filippo Emanuele e Gioacchino Foti.

Emanuele e Foti con il loro team hanno affiancato le banche in altre quattro importanti emissioni di titoli di debito: Intesa Sanpaolo (1,75 miliardi); Ferrovie dello Stato (green bond da un miliardo); Unicredit (2 miliardi di dollari); Cassa depositi e prestiti (social bond da 500 milioni) e Diasorin (500 milioni), affiancato da Pedersoli.

Linklaters ha affiancato il sindacato nel collocamento del bond ibrido di Eni (2 miliardi) e nella riapertura del bond di Webuild (200 milioni), assistito da BonelliErede. Lo studio ha assistito Nexi nell’emissione delle obbligazioni senior unsecured equity-linked, il più grande collocamento di questo tipo denominato in euro. L’operazione ha visto il coinvolgimento di Cappelli Rccd e Allen & Overy con le banche.

Simmons & Simmons, con il socio Paola Leocani, ha affiancato Eni nell’emissione del primo sustainability-linked bond da un miliardo e nella prima emissione obbligazionaria dello Stato di San Marino da 350 milioni. Lo studio ha assistito le banche nell'emissione da un miliardo di Italgas e nel terzo Btp Futura. Dopo l’ingresso del socio Piergiorgio Leofreddi a inizio 2020, anche Dentons è coinvolto sempre di più nelle emissioni del Tesoro. Assieme a Clifford Chance, Dentons ha affiancato dal sindacato di collocamento del primo green bond del Mef da 8,5 miliardi di euro emesso lo scorso febbraio. Nei primi sette mesi del 2021, Dentons ha assistito anche Ferrovie dello Stato (green bond da un miliardo) e Bper (bond garantito da 250 milioni).

Il primo social bond da 500 milioni di Bper è stato seguito invece da Baker Mckenzie e Cappelli Rccd. È un settore quello dei green e social bond che sta vivendo un particolare fermento, con oltre 15 miliardi di euro in circolazione a fine 2020, secondo il Ministero dell’economia e delle finanze.

Tra gli americani, i più attivi nei primi sette mesi sono stati Latham & Watkins, Orrick e White & Case. Latham & Watkins ha assistito il sindacato di collocamento del bond di Enel Finance International da 4 miliardi di dollari, la più grande operazione sustainability-linked eseguita da un emittente corporate. Lo studio ha agito con Unicredit, come emittente di due yankee bond.

L'ufficio milanese di Latham, con il socio Jeffrey Lawlis, ha prestato assistenza anche a due emissioni in Grecia: Public Power Corporation (oltre 1 miliardo) e Mytilineos (500 milioni). Latham & Watkins non è l’unico studio americano che utilizza il team degli uffici milanesi per seguire operazioni nel sud Europa. Nel settore delle cartolarizzazioni, per esempio, ha seguito la stessa strategia quest’anno Orrick.

Sul mercato del debito Orrick, con team guidati dai soci Patrizio Messina e Alessandro Accrocca, ha affiancato quest’anno invece gli emittenti A2a, Cdp, Enel Finance International, Inwit, Italgas e Tim. White & Case ha agito con il sindacato di collocamento del primo bond sostenibile di Aeroporti di Roma (500 milioni), assistito da Legance, e con Intesa Sanpaolo in due yankee bond da 1,5 miliardi di dollari. Tra i grandi studi italiani, infine, Chiomenti ha affiancato Enel nel bond da 2,25 miliardi, Crédit Agricole Italia e Banca Popolare di Sondrio nelle loro prime emissioni green da 500 milioni.  

TAGS

Allen & Overy, BonelliErede, Clifford Chance, Pedersoli, Grimaldi, Simmons & Simmons, Latham & Watkins, Baker McKenzie, White & Case, Hogan Lovells, Greenberg Traurig Santa Maria, Dentons , Chiomenti, Gianni & Origoni , Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Orrick Herrington & Sutcliffe, Cappelli RCCD, Linklaters PatrizioMessina, FilippoEmanuele, JeffreyLawlis, CristianoTommasi, CraigByrne, PiergiorgioLeofreddi, PaolaLeocani, GioacchinoFoti, AlessandroAccrocca, LindaTaylor A2A, Aeroporti di Roma, Atlantia, Cassa Depositi e Prestiti, Ferrovie dello Stato, Poste italiane, Prysmian  , Unicredit, Banca Popolare di Sondrio, Eni, Exor, Credem, Enel, Italgas, Intesa Sanpaolo, Diasorin, Public Power Corporation, Leasys, Fca Bank, Bper Banca, Inwit, Enel Finance International, Nexi Audirevi, Crédit Agricole Italia, Tim Brasil, Stellantis, Webuild, Mytilineos


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA