In pillole

Nomine e lateral (23 settembre 2021)

Matteo Moretti lascia Lca per diventare socio equity di Plusiders. Orsingher Ortu: Carlo Edoardo Cazzato nuovo socio. Ugo Di Stefano ex Gc di Mondadori entra in Lexellent. Annunziata & Conso: Carlo Giulini e Roberto Mantegazza nuovi soci

23-09-2021

Nomine e lateral (23 settembre 2021)



IN EVIDENZA


Plusiders: Matteo Moretti nuovo socio equity
Plusiders, studio fondato a fine 2020 da Paolo Puri, Guido Lenzi, Massimo Simone e Mario del Vaglio, annuncia l'ingresso del fiscalista Matteo Moretti come nuovo socio equity. Moretti, commercialista, proviene da Lca (TLIndex43). Raggiunge il team di cinque professionisti guidato da Emanuela Rollino entrato in Plusiders sempre da Lca la scorsa primavera. Con il suo ingresso il numero di soci, tra salary ed equity, sale a 20.

Leggi qui la news.

Orsingher Ortu: Carlo Edoardo Cazzato nuovo socio
Orsingher Ortu (TLIndex18) annuncia l’ingresso di Carlo Edoardo Cazzato nella sede romana dello studio in qualità di socio dell’area di diritto della concorrenza e dei mercati. Cazzato proviene da Lipani Catricalà (TLIndex72) dove era senior associate e dove dal 2017 è stato il coordinatore della practice antitrust e regolamentare. Con il suo ingresso il numero di soci di Orsingher Ortu si attesta a 22. Lo studio non specifica se il professionista entra nell'equity.

Leggi qui la notizia.

Lexellent: Ugo Di Stefano nuovo partner
Lexellent, boutique specializzata in diritto del lavoro, annuncia l’ingresso di Ugo Ettore Di Stefano in qualità di senior partner. Di Stefano sarà il responsabile del nuovo dipartimento di privacy & corporate compliance. Proviene da Mondadori di cui è stato a lungo general counsel e Dpo e dove, più di recente, ha ricoperto il ruolo di responsabile public affairs del gruppo.

Leggi qui la notizia.


Gli altri spostamenti e promozioni al 23 settembre 2021



Annunziata & Conso: Carlo Giulini e Roberto Mantegazza nuovi soci
Annunziata & Conso annuncia la promozione a socio di due associate: Carlo Giulini (in foto a destra) e Roberto Mantegazza (in foto a sinistra). Lo studio non specifica se i due professionisti entrano nell’equity. Giulini, entrato nello studio nel 2013, si occupa principalmente di attività di assistenza e consulenza per banche, imprese di investimento e Sgr ed è specializzato nella gestione collettiva del risparmio, dei servizi per attività di investimento e dei servizi bancari nazionali e internazionali. Mantegazza, entrato in Annunziata & Conso nel 2020, svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria, oltre che del diritto commerciale, societario e concorsuale.

Aliant Legal Grounds: Elisa Noto nuovo socio

Secondo quanto risulta a TopLegal, Elisa Noto è entrata in Aliant Legal Grounds come nuovo socio. Noto si occupa di diritto del lavoro e proviene da Macchi di Cellere Gangemi (TLIndex30) dove era partner. Con il suo ingresso il numero di soci di Aliant Legal si attesta a 13. Noto ha fatto parte del team multidisciplinare, occupandosi degli aspetti labour, conivolto nel passaggio degli stabilimenti italiani dell'americana Crown al fondo di private equity Kps e ha seguito nel 2017 l'accordo sugli esuberi di Motori Marinarelli. Aliant Legal Ground è la nuova denominazione assunta da Legal Grounds, studio fondato nel 2009 da Claudia Bortolani, a seguito dell'integrazione con Aliant, studio americano fondato a Los Angeles nel 2015.

Mondadori: Andrea Canepa direttore affari legali e societari
Andrea Canepa è tornato in Mondadori con il ruolo di direttore affari legali e societari del gruppo. L'incarico risale a maggio 2021. Nell'ambito della direzione affari legali e societari del gruppo Sara Rizzon ricopre la responsabilità della funzione affari legali nonché il ruolo di Data protection officer (Dpo) di gruppo. Canepa era già stato responsabile degli affari legali e societari del gruppo di Segrate dal 2000 al 2013. Proviene dallo studio Spada di Milano dove era of counsel. Dal 2017 è stato consulente esterno per gli affari societari e la corporate governance di Reno de Medici. Canepa è un giurista d’impresa di lungo corso con esperienze in grandi imprese quotate dei settori chimica ed editoria. Dal giugno 2018 al giugno 2021 è stato membro del Consiglio di amministrazione  e del comitato remunerazione di Mediaset. Prima di entrare in Mondadori, dove ha lavorato come per 14 anni, è stato direttore affari legali e societari del gruppo Manuli. Prima ancora, ha lavorato in Montedison. Rizzon proviene, invece, da Cappelli Rccd (TLIndex37) dove era entrata come counsel nel novembre 2020. In precedenza, era of counsel di Jones Day, dove era entrata nel 2007. Rizzon ha una consolidata esperienza nell’ambito del diritto societario, sia nel contesto di operazioni di M&A e real estate sia nell’assistenza legale su temi di compliance, con particolare riferimento alla protezione dei dati personali, e regolamentari, con particolare riguardo alle società quotate. Mondadori è tra i principali gruppi editoriali in Italia, primo editore di libri trade, tra i principali nella scolastica dopo l’acquisizione della divisione scuola di De Agostini, ed è operativo nei segmenti multimediale, digitale, social, magazine e retail, con la più estesa catena di librerie in Italia.


TAGS

Macchi di Cellere Gangemi, Aliant Legal Grounds, Cappelli RCCD, studio Spada, Legal Grounds SaraRizzon, ClaudiaBortolani, ElisaNoto, RobertoMantegazza, AndreaCanepa, CarloGiulini Mondadori, Reno De Medici


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA