In pillole

Nomine e lateral (7 ottobre 2021)

Spin off: nascono a Milano Lfc e Lexesential. Grimaldi: esce Luigi Baglivo verso Orsingher Ortu. Entrano Giovanni Conti e Vincenzo Dispinzeri. Pavia e Ansaldo sbarca a Torino. Francesco Salvi nuovo socio di B. In house: Antonio Palermo Dpo di Angelini

06-10-2021

Nomine e lateral (7 ottobre 2021)



IN EVIDENZA


Al via Lexsential
Da uno spin off di Franzosi Dal Negro Setti (TLIndex54) nasce Lexsential, nuovo studio focalizzato su corporate/M&A e finance. I soci fondatori sono Stefano Candela e Pasquale Di Mino, già partner del dipartimento corporate di Franzosi Dal Negro Setti, che, con il loro team hanno salutato l’insegna milanese, rispettivamente, dopo venti e otto anni di collaborazione. Fa parte del nucleo dei soci fondatori anche Cosimo Pennetta, già counsel di Cappelli Rccd (TLIndex35). Lo studio, si legge in una nota, parte con un team di circa venti professionisti attivi tra le sedi di Milano, Londra e Madrid.

Leggi qui la news.

Nasce a Milano Lfc, boutique di penalisti
Da uno spin off di Baccaredda Boy è nata a Milano Lfc, nuova insegna specializzata in diritto penale societario. Lo studio, operativo dal 1° ottobre, è stato fondato da tre soci: Stefano Lalomia, Maria Francesca Fontanella ed Ercole Conforti. Lalomia, Fontanella e Conforti sono storici collaboratori del penalista Carlo Baccaredda Boy, nel cui studio hanno lavorato per oltre 20 anni.

Leggi qui la news.

Grimaldi: Giovanni Maria Conti nuovo equity partner
Grimaldi (TLIndex32) annuncia l’ingresso di Giovanni Maria Conti, commercialista, come nuovo socio equity dello studio. Con il suo ingresso i soci dello studio sono 59. Conti proviene da Cpassociati di cui è stato socio e cofondatore nel 1997. Conti ha avviato anche Oryx Finance (ex Rsc Consulting), società specializzata in M&A, debt advisory e ristrutturazioni finanziarie.

Leggi qui la news.

Fivelex: Gianluca Pozzi nuovo equity partner
Il fiscalista Gianluca Pozzi è il nuovo equity partner di Fivelex (TLIndex46). Pozzi era salary partner di Pirola Pennuto Zei (TLIndex99), dove ha lavorato per oltre vent’anni. Il suo ingresso, che secondo quanto ha potuto ricostruire TopLegal, risale allo scorso luglio, porta il numero di soci di Fivelex a 11, di cui tre nell'area tax.

Leggi qui la news.

Orsingher Ortu: Luigi Baglivo nuovo socio
Orsingher Ortu (TLIndex17) annuncia l’ingresso di Luigi Baglivo (in foto) come nuovo socio che con il suo team di tre professionisti sarà attivo nella sede di Milano dello studio. Baglivo si occupa di regolamentazione bancaria e proviene da Grimaldi (TLIndex32) dove era socio. Con il suo ingresso il numero di partner di Orsingher Ortu si attesta a 23.

Leggi qui la news.

Grimaldi: Vincenzo Dispinzeri nuovo partner
Vincenzo Dispinzeri, professionista di lungo corso, è entrato in Grimaldi (TLIndex32) come partner. Proviene da Ey (TLIndex42) dove era associate partner. Con il suo ingresso il numero di soci dello studio si attesta a 57. Lo studio non specifica se il professionista entra nell'equity.

Leggi qui la news.

Pavia e Ansaldo: Massimiliano Elia nuovo of counsel
Pavia e Ansaldo (TLIndex20) annuncia l’ingresso di Massimiliano Elia come nuovo of counsel e la contestuale apertura di un nuovo ufficio a Torino. Elia si occupa di diritto bancario, finanziario e assicurativo. Proviene da Leading Law, il network di notai e avvocati di cui era partner nel capoluogo piemontese.

Leggi qui la news.

Gli altri spostamenti al 7 ottobre 2021


B-società tra avvocati: Francesco Salvi nuovo partner

B-società tra avvocati (TLIndex153), boutique specializzata in diritto ambientale nata come spin off di Pavia e Ansaldo, annuncia la promozione di Francesco Salvi (in foto) a partner dello studio e il contestuale avvio del dipartimento dedicato alla compliance, di cui Salvi sarà il responsabile. Salvi è presente nello studio sin dalla fondazione come counsel all’interno della squadra guidata dai cofondatori Francesco Bruno e Matteo Benozzo. Si occupa di assistenza e difesa giudiziale per imputati o parti offese di processi per reati ambientali, di sicurezza sul lavoro, urbanistici e contro il patrimonio. È inoltre componente di numerosi organismi di vigilanza e controllo del sistema whistleblowing.

Tg Lex: Claudio Tuveri nuovo partner
Claudio Tuveri è entrato come nuovo partner di Tg Lex, boutique fondata da Domenico Tomassetti e Michele Guzzo focalizzata principalmente sul diritto amministrativo e su tematiche di diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego e alla dirigenza pubblica. Tuveri proviene da Fraccastoro dove dal 2017 ha rivestito il ruolo di senior counsel. Con l’ingresso di Tuveri si consolida la squadra di professionisti dell’amministrativo, soprattutto nei settori energia, concorrenza, trasporti e sanità.

Legalitax: Massimiliano Forte nuovo of counsel
Legalitax, studio con uffici a Roma, Milano, Padova e Verona, annuncia l’avvio di una collaborazione con Massimiliano Forte, commercialista, che entra nello studio in qualità nuovo of counsel. Forte è Ceo e cofondatore di Tema consulenza , società di consulenza, internal audit, compliance, risk management e antiriciclaggio nel settore finanziario e bancario. In Legalitax si occuperà prevalentemente di compliance, audit e risk management nel settore finanziario. Forte ha ricoperto ruoli dirigenziali e all'interno dei collegi sindacali di banche, Sgr, Sim e intermediari finanziari. In passato ha lavorato in Consob, nella divisione intermediari.

Giambrone avvia una partnership con Bbnp in Russia
Giambrone annuncia l'avvio di una partnership con lo studio russo Bbnp, specializzato in diritto internazionale, real estate e diritto commerciale in utte le regioni russe e nei paesi della Csi. Contestualmente lo studio annuncia l'ingresso di Anastassiya Solomko, avvocato russo-spangolo, in qualità di senior associate e head of Russian desk che collaborerà con gli uffici di Bbnp. Solomko ha lavorato presso studi legali e aziende a Barcellona. Proviene da Caixa Bank, dove era international account executive.

Angelini holding: Antonio Palermo nuovo Dpo
Antonio Palermo è stato nominato group Data protection officer della holding farmaceutica Angelini. Proviene da Telepassdove era Dopo e snior legal counsel. Si occupa di diritto societario e commerciale, protezione dei dati, IP e nuove tecnologie.  Palermo, avvocato, ha inziato negli studi legali. Prima di entrare in Telepass, ha alvorato in PwC Tls. Prima ancora in Saldutti e Picozza.

Tim: Federico Raffaele head of legal finance an M&A

Secondo quanto risulta a TopLegal, Federico Raffaele a partire da ottobre ha assunto il ruolo di head of legal finance/M&A di Tim. Raffaele in precedenza ricopriva il ruolo di head of legal media & digital solutions. Entrato in Tim a inizio 2020 all'interno del team legale guidato dal general counsel Agostino Nuzzolo, in precedenza ha lavorato in Carbonetti come senior associate e come associate di Baker McKenzie e BonelliErede.

Linde: Francesco Bruno head of legal anche per Algeria e Tunisia
Francesco Bruno, avvocato, già responsabile della funzione legal & compliance di Linde in Italia, e anche membro degli organismi di vigilanza delle società Linde Gas Italia e Linde Medicale, dal 1° settembre ha allargato il suo perimetro di responsabilità diventando responsabile degli affari legali per il gruppo di paesi formato da Italia, Algeria e Tunisia. Linde è attiva nel settore dei gas tecnici a uso industriale e medicale, nonché nel settore ingegneristico, con un fatturato che nel 2020 ha superato i 27 miliardi di dollari.

TAGS

Legalitax, B-HSE, Giambrone Law, Bbnp FrancescoBruno, FedericoRaffaele, ClaudioTuveri, FrancescoSalvi, AntonioPalermo, MassimilianoForte, AnastassiyaSolomko Telecom Italia, Angelini, Tema Consulenza, Telepass Pay, Linde Gas Italia


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA