Nuove insegne

Bsf apre a Bergamo e Milano con un team da Rp Legal & Tax

Entrano come partner Alessia Allegretti, Luigi Macioce, Giancarlo Morelli e Stefano Zonca. Guideranno un team di 15 professionisti distribuiti nei due uffici lombardi. Lo studio si chiamerà Bsf Italy

15-11-2021

Bsf apre a Bergamo e Milano con un team da Rp Legal & Tax



Dopo l’anticipazione da parte del fondatore, Boies Schiller Flexner annuncia l’apertura ufficiale del suo primo ufficio a Milano con l’ingresso di due squadre di quindici professionisti provenienti dagli uffici di Bergamo e Milano di Rp Legal & Tax (TLIndex52). Lo studio, che prenderà il nome di Bsf Italy, inizierà la propria attività il 1° dicembre 2021. Entrano come equity partner di Bsf Italy Alessia Allegretti (in foto al centro), Luigi Macioce (in foto a sinistra), Giancarlo Morelli e Stefano Zonca (in foto a destra). Allegretti, Macioce, Morelli e Zonca erano equity partner di Rp Legal & Tax. Of counsel di Bsf Italy saranno Valeria Valentini (penale d'impresa) e Barbara Stramignoni. Valentini proviene da Rp Legal & Tax dove era associate, mentre Stramignoni (compliance) era titolare del suo studio.

La sede italiana di Bsf sarà l’hub europeo per lo sviluppo internazionale dello studio newyorkese specializzato in contenziosi e arbitrati, che ha già un ufficio extra Ue a Londra e dieci negli Usa. Contattato da TopLegal, lo studio spiega che per il momento l'attività in Europa sarà coordinata da Milano attraverso il nertwork di contatti sviluppati dai professionisti all'estero e che in un secondo momento il piano prevede l'apertura di eventuali altri uffici nella Ue. I contatti tra Bsf e il team italiano si sono intensificati negli scorsi mesi quando è maturata la decisione dello sbarco in Italia per sfruttare al meglio le sinergie su clienti e practice.

La guida dello studio è affidata ai partner Allegretti, Macioce e Zonca, si legge in una nota. Bsf Italy avrà uffici a Milano, in via Orefici 2, e a Bergamo, in via XX Settembre 58. Lo studio concentrerà l’offerta dei servizi su due macroaree: oltre al contenzioso e arbitrato internazionale, si occuperà anche di consulenza agli investimenti di impresa, inbound ed outbound verso gli Stati Uniti.

Zonca, operativo a Bergamo, si occupa di contenzioso societario e arbitrale, soprattutto internazionale, nonché alle procedure Adr. Svolge abitualmente la funzione di arbitro, anche negli arbitrati assistiti, compresi quelli Icc. È stato name partner di Zonca Briolini Felli, studio di Bergamo che è poi confluito nel 2014 in Rp Legal & Tax. Anche Morelli faceva parte del gruppo di soci di Zonca Briolini Felli passati sette anni fa a Rp Legal & Tax. Si occupa di diritto commerciale e societario, e presta assistenza anche nel relativo contenzioso giudiziale e arbitrale.

Macioce, avvocato e commercialista a Milano, si occupa di tax, societario e art law. Segue, in particolare, operazioni straordinarie internazionali, M&A e clienti private. Prima di entrare in Rp Legal & Tax nel 2014, è stato socio di Withers in cui era approdato nel 2009 da Eversheds Bianchini. Allegretti, anche lei operativa a Milano, ha fatto parte del team di Macioce in Eversheds Bianchini e Withers, poi passato in Rp Legal & Tax. Si occupa di consulenza societaria, commerciale e real estate con riferimento a transazioni cross border relativi a business e asset familiari. In Eversheds Bianchini ha lavorato in passato anche Stramignoni.

Fondato nel 1997 da David Boies, lo studio ha preso parte negli anni da protagonista ad alcuni dei processi più rilevanti negli Usa. Tra essi, il caso antitrust in cui ha rappresentato il governo Usa contro Microsoft per abuso di posizione dominante, la difesa presso la Corte Suprema dei diritti Lgbt contro la Proposition 8 in California, permettendo di celebrare il primo matrimonio gay in America, e la difesa di Al Gore nel ricorso successivo alle elezioni Presidenziali del 2000. Recentemente, è finito al centro della cronaca giudiziaria statunitense anche per la difesa di Virginia Giuffrè e di altre accusatrici del miliardario Jeffrey Epstein, che ha portato al noto processo per traffici sessuali.

Lo spin off dei due team di professionisti dagli uffici di Bergamo e Milano, Rp Legal & Tax segue la recente uscita del socio Roberto Randazzo (sostenibilità e imprenditoria sociale), passato i primi di novembre con il suo team a Legance. Lo studio lo scorso marzo ha accolto come socio Alessandra Spagnol da Pederesoli nel wealth management.


Notizia integrata il 15 novembre 2021 alle ore 19,01: si integra il team di Bsf Italy con i due nuovi of counsel.

TAGS

RP Legal & Tax, Boies Schiller Flexner, Bsf Italy AlessiaAllegretti, StefanoZonca, BarbaraStramignoni, LuigiMacioce, GiancarloMorelli, ValeriaValentini


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA