Big Four

Avanza il modello tecnologico

Iniziano a delinearsi con maggiore chiarezza le strategie nazionali divergenti delle quattro società multiservizi. Negli ultimi due anni, l’espansione delle divisioni legali delle società multiservizi è accelerata

22-12-2021

Avanza il modello tecnologico

Il più attivo sul mercato del lavoro è stato Deloitte Legal (TLIndex60) che ha reclutato 17 professionisti, i due terzi nelle sole aree di amministrativo e societario. Oltre a rafforzarsi sul tributario, PwC Tls (TLIndex66) ha ampliato la sua offerta di servizi di corporate finance. Con un minor investimento della squadra, Kpmg (TLIndex151) ha puntato sul core business, ampliando la specializzazione in commercio internazionale e diritto doganale. Mentre Ey (TLIndex42) ha indicato l’intenzione di aggredire la fascia alta del mercato. A differenza dei suoi diretti concorrenti, Ey ha reclutato soci dai principali studi italiani e internazionali quali Gianni & Origoni (TLIndex3) e Dentons (TLIndex7) L’ultimo acquisto è arrivato da una direzione legale, Michelangelo Damasco (in foto), già responsabile di Toto e ancora prima di Atlantia.

L’assalto al segmento alto è iniziato nel 2013 con il reclutamento di tre soci da Hogan Lovells (TLIndex9). La divisione legal ha poi attratto professionisti da Baker McKenzie (TLIndex20), Norton Rose Fulbright (TLIndex30) e (l’allora) Gatti Pavesi Bianchi (TLIndex6). Fonti interne confermano che lo studio avrebbe ora raggiunto il suo obiettivo di raddoppiare il fatturato per l’area legale negli ultimi quattro anni. Con questi numeri, Ey si collocherebbe tra le prime 25 insegne del Paese. Sebbene nessuna delle divisioni legali si sia posizionato sul segmento principale del mercato, gli equilibri stanno cambiando.

Quanto incidono ora sul mercato le Big Four rispetto a solo 18 mesi si evince dai movimenti registrati dal TopLegal Index che misura la densità di eccellenza e la stabilità degli studi... (prosegue)



L'articolo completo è stato pubblicato su TopLegal Review, dicembre/gennaio 2022, disponibile su E-edicola.
 

 

TAGS

Norton Rose Fulbright, Baker McKenzie, Deloitte Legal, Hogan Lovells, Dentons , KPMG, PwC TLS, Gianni & Origoni , Gatti Pavesi Bianchi, EY MichelangeloDamasco


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA