In pillole

Nomine e lateral (24 febbraio 2022)

Grimaldi integra Boffoli e Boursier Niutta, Francesco Lombardo managing partner di Freshfields, Cosimo Paszkowski lascia Chiomenti e diventa socio di Orsingher Ortu. Giro di nomine in Tonucci. Portolano Cavallo: entra Maria Balestriero

24-02-2022

Nomine e lateral (24 febbraio 2022)

 

IN EVIDENZA

Grimaldi integra Boffoli e Boursier Niutta

Grimaldi (TLIndex44) annuncia l’integrazione di due studi specializzati in giuslavoro: Boffoli, fondato da Maddalena Boffoli, e Boursier Niutta, guidato da Enrico Boursier Niutta. A seguito dell’integrazione, il team specializzato in diritto del lavoro conterà 40 professionisti presenti nelle sedi di Milano e Roma, oltre che negli uffici di Grimaldi di Napoli, Torino, Parma e Treviso, si legge in una nota pubblicata sul sito dello studio. Con l’arrivo di Carlo Boursier Niutta, fondatore di Boursier Niutta che assume la carica di of counsel, entrano in Grimaldi cinque nuovi soci equity: Maddalena Boffoli, Enrico Boursier Niutta, Patrizio Maria Raimondi, Antonio Armentano e Federico D'Aiuto. Raimondi, Armentano e D'Aiuto erano soci equity di Boursier Niutta.

Leggi qui la news.

Freshfields: Lombardo managing partner
Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex23) annuncia la nomina di Francesco Lombardo come nuovo office managing partner per Italia, con decorrenza dal 21 febbraio 2022. Lombardo subentra a Nicola Asti, che ha coperto il ruolo dal settembre 2015 per due mandati consecutivi. Lombardo ha trascorso 14 anni in Freshfields dove è tutt'ora responsabile in Italia del team Financing and capital markets.

Leggi qui la news.

Addio al penalista Cesare Zaccone
Si è spento il 23 febbraio il penalista torinese Cesare Zaccone. Aveva 94 anni. Zaccone è stato uno dei più importanti penalisti sulla piazza piemontese. Nella sua lunga carriera ha seguito molti grandi processi, tra cui Eternit, Thyssenkrupp e Santa Giulia. Difese Grande Stevens nella vicenda Ifil-Exor con il quale gli Agnelli restarono in sella a Fiat e la Juventus in calciopoli.

Orsingher Ortu: Cosimo Paszkowski nuovo socio
Orsingher Ortu (TLIndex18) annuncia il lateral hire di Cosimo Paszkowski, che fa il suo ingresso in qualità di socio nel dipartimento Banking & Finance guidato dal partner Manfredi Leanza. Paszkowski, come ricostruito da TopLegal, proviene da Chiomenti (TLIndex2) dove era counsel.

Leggi qui la news.

Tonucci: cinque nuovi salary partners
Tonucci (TLIndex46) annuncia la nomina di cinque nuovi salary partner nelle sedi di Padova, Milano e Roma. A essere promossi sono stati Ivan Rigatti, Ettore Salce, Helene Thibault, Giunio Tonucci e Attilio Zuccarello. Thibault in precedenza era counsel dello studio, Rigatti e Zuccarello senior associate, Salce e Tonucci associate.

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e promozioni al 24 febbraio 2022

Portolano Cavallo: Maria Balestriero entra come of counsel
Portolano Cavallo (TLIndex57) annuncia l’ingresso in qualità di of counsel di Maria Balestriero (in foto) nel dipartimento di proprietà intellettuale e industriale. Balestriero proviene da Modiano, studio di consulenza specializzato in proprietà industriale, dove era Ip lawyer. Professionista con oltre 20 anni di esperienza, in Portolano Cavallo fornirà assistenza legale nel settore del Life Sciences in materia di brevetti con un particolare focus nel settore chimico-farmaceutico e delle biotecnologie. Si occupa anche di contratti di licenza, di trasferimento di tecnologie e know how e tutela dei segreti commerciali. Grazie al suo ingresso, che si aggiunge alla recente promozione a partner di Elisa Stefanini, lo studio si consolida nel Life Sciences.

Coop Alleanza 3.0: Paolo Fabiani nuovo legal director
Secondo quanto risulta a TopLegal, Paolo Fabiani ha assunto il ruolo di legal director di Coop Alleanza 3.0, la principale cooperativa di consumatori del sistema Coop Italia. Fabiani, operativo dallo scorso gennaio, proviene da Technogym dove era general counsel. Coop Alleanza 3.0 è la prima azionista di Unipol e di Igd, entrambe quotate alla Borsa di Milano e controlla oltre 40 società che operano nel settore della Gdo, retail, real estate, tourismo, energy e media. Fabiani ha lavorato per oltre undici anni in Technogym, dove ha partecipato alla quotazione del gruppo a Piazza Affari.

Bayer: Cecilia Anticaglia head of legal per l’Italia
Secondo quanto risulta a TopLegal, Cecilia Anticaglia è la nuova country head of legal, patent & compliance di Bayer in Italia. Anticaglia, operativa nel suo nuovo ruolo da gennaio 2022, proviene da Italfarmaco dove da 2019 ricopriva il ruolo di legal affairs director. In precedenza, ha lavorato nella direzione legale di Novartis, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e divenendo da ultimo head of legal pharma, e in AstraZeneca.

42 Law Firm: Cavalloni partner, Capaccioli of counsel
42 Law Firm annuncia il passaggio da of counsel a partner di Andrea Cavalloni e l’ingresso di Stefano Capaccioli come of counsel. Cavolloni ha collaborato con 42 Law Firm sin dagli esordi dello studio nell’ottobre 2020. Si occupa di tutela della proprietà intellettuale in ambito software e hi-tech e della knowledge aziendale in caso di concorrenza sleale. Capaccioli, commercialista e revisore legale, è titolare dell’omonimo studio ed è specializzato anche delle materie connesse agli smartcontract e alle valute virtuali. In 42 Law Firm si occuperà delle practices dedicate ai cryptoasset e agli aspetti finanziari, fiscali e tributari, presidiati dallo studio.

 

Consimp: Giorgio Moretto nuovo of counselConsimp, studio di commercialisti di Treviso, annuncia l'avvio della collaborazione con Giorgio Moretto che entra nel team fondato da Giorgio Grosso con il ruolo di of counsel. Moretto, commercialista e revisore, proviene da Deloitte dove era audit partner. In Consimp affiancherà i professionisti nella consulenza direzionale, M&A, operazioni straordinarie e strategie di business sostenibile. Come revisore legale, in passato ha prestato assistenza a Safilo, Luxottica, Zoppas Industries, Acqua Minerale San Benedetto, Geox, Save, Illycaffè, Pma, Unicomm, NH Hotels e Hilton.
 

 

TAGS

Portolano Cavallo, Consimp, 42 Law Firm, Modiano & Partners CesareZaccone, PaoloFabiani, MariaBalestriero, CeciliaAnticaglia, AndreaCavalloni, StefanoCapaccioli, GiorgioMoretto Bayer Pharma, Technogym, Italfarmaco, Coop Alleanza 3.0, Deloitte Consulting


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA