Business development

Perché bisogna saper profilare i clienti

Per evitare di sprecare risorse e tempo, nel marketing è fondamentale individuare le caratteristiche dei clienti che si rivolgono allo studio. Ecco come

24.02.2022

Perché bisogna saper profilare i clienti

 


di Enrico Zottis*


Come ben sanno gli studiosi di semiotica, la comunicazione per essere tale deve avere un soggetto emittente e un soggetto ricevente, quindi un pubblico. Nel marketing il pubblico, o meglio il target, è costituito dai potenziali clienti; le aziende comunicano per attirarli e cercare di chiudere affari. Alla domanda "Qual è il tuo target?" molti lettori risponderanno: i general counsel, i tax director, i responsabili Hr, il Cfo, il Ceo, le aziende con almeno n dipendenti, le multinazionali, eccetera. Tutte queste risposte sono corrette, tuttavia... (prosegui la lettura su TopLegal Review, nr. febbraio/marzo 2022)

TopLegal Review, nr. febbraio/marzo 2022 è disponibile su E-edicola.


* Ceo Meta Line

 


TopLegal Index

Var. Pos. Studio Punteggio
1 BonelliErede 8,121
2 Chiomenti 5,793
3 Legance 5,059
4 Gianni & Origoni 4,799
5 Dla Piper 4,100
6 Hogan Lovells 2,401
7 Dentons 2,362
8 Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 2,360
9 Bird & Bird 2,317
10 Clifford Chance 2,088
11 Gattai Minoli 1,994
12 Advant NCTM 1,847
13 Cleary Gottlieb Steen & Hamilton 1,657
14 Linklaters 1,597
15 Orrick Herrington & Sutcliffe 1,441

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