In pillole

Nomine e lateral (14 aprile 2022)

Lorenzo Parola e Fabio Angelini si mettono in proprio. A Roma e Milano nasce Nasce Gambino Scanzano Pesce Bavasso , a Torino Merani Amministrativisti. Uberto Percivalle da Baker McKenzie ad Andersen. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: entra Riccardo Salerno come junior partner

14-04-2022

Nomine e lateral (14 aprile 2022)

 

IN EVIDENZA


Apre a Milano Parola Angelini
Debutta a Milano la nuova insegna Parola Angelini, specializzata in energy e infrastrutture. A dare vita al nuovo sodalizio saranno Lorenzo Parola e Fabio Giuseppe Angelini. Parola proviene da Herbert Smith Freehills (TLIndex33), dove era socio e responsabile dell’Energy. Angelini proviene invece da Lipani Catricalà (TLIndex81), dove era socio nell’ufficio di Milano e si occupava del team infrastrutture, energia e sanità. Contattato da TopLegal, lo studio spiega che sarà operativo da maggio e che potrà contare su un team di quindici professionisti. Gli unici soci equity sono per ora i due fondatori.

Leggi qui la news.

Al debutto l'insegna Gambino Scanzano Pesce Bavasso
Nasce una nuova insegna tra Roma e Milano dall’unione di Alberto Gambino, Francesco Scanzano, Giovanni Pesce e Marta Bavasso. Il nuovo studio si chiamerà Gambino Scanzano Pesce Bavasso e avrà sede a Roma, in Via dei Tre Orologi, e a Milano, in Via Durini. Gambino proviene dallo studio Gambino di cui era socio equity, Scanzano da Chiomenti (TLIndex2) dove era of counsel, Pesce era titolare dell’omonio studio mentre Bavasso era partner di Ipg Lex.

Leggi qui la news.

Nasce Merani Amministrativisti
È nata a inizio 2022 la nuova insegna Merani Amministrativisti, con sedi a Milano e Torino, a seguito del termine del sodalizio tra Carlo Merani e Claudio Vivani, che avevano dato vita nel 2017 allo studio Merani Vivani. Secondo quanto risulta a TopLegal, Vivani è uscito dallo studio a inizio anno per fondare l’omonima boutique, Vivani. Merani Amministrativisti, come si legge dal sito dello studio, può contare su undici professionisti guidati dal name partner Carlo Merani.

Leggi qui la news.

Andersen: Uberto Percivalle nuovo socio equity
Andersen (TLIndex159) annuncia l’ingresso di un professionista di peso:  Uberto Percivalle in qualità di equity partner e responsabile del dipartimento Employment & Labour. Proviene da Baker McKenzie (TLIndex20), dove ha lavorato per oltre trent’anni negli uffici di Milano, diventando nel 2008 socio internazionale. Per effetto della nuova nomina sale a 28 il numero dei soci equity di Andersen in Italia.

Leggi qui la news.

LegisLab: Daniele Iorio nuovo socio equity
LegisLab (TLIndex178) annuncia l’arrivo di Daniele Iorio, che entrerà a far parte della compagine come nuovo socio equity. Iorio, già socio di Cdra, si occupa soprattutto di contenzioso nell’ambito civile e commerciale, con particolare riferimento agli aspetti di diritto societario, assicurativo e fallimentare. Con il suo ingresso il numero di soci di LegisLab si attesta a sei.

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e promozioni al 14 aprile 2022
 

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: Riccardo Salerno junior partner
Dopo il lateral di Barbara Napolitano, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) prosegue il percorso di rafforzamento del team di corporate/M&A e Capital markets a Roma con l’ingresso di Riccardo Salerno in qualità di junior partner. Anche Salerno, come Napolitano, proviene da BonelliErede (TLIndex1) dove era senior associate. Salerno ha lavorato per oltre 14 anni nello studio occupandosi di diritto societario e commerciale, seguendo operazioni straordinarie nazionali e cross-border. Con l’ingresso di Salerno lo studio conta così 22 equity partner, 15 partner, 9 junior partner e, complessivamente, oltre 150 professionisti suddivisi negli uffici di Milano e Roma.

Franzosi Dal Negro Setti: Eleonora d’Orta e Sabrina Peron partner
Franzosi Dal Negro Setti annuncia con la nomina a partner di Eleonora d'Orta e Sabrina Peron. D'Orta entrata nello studio a settembre 2021 come of counsel, si occupa di diritto commerciale, con particolare riferimento al diritto societario e fallimentare. Segue azioni di responsabilità contro amministratori e sindaci, azioni revocatorie. Peron si occupa di diritto dell'informazione, diritti della personalità, diritto d'autore, diritto commerciale e societario in generale, entra nello studio nel 2019.

Bgr tax and legal avvia Bgr-bility
Bgr tax and legal, studio tributario e legale specializzato in Corporate & Finance e Wealth management, ha avviato Bgr-bility, una società benefit (Srl) focalizzata nell’affiancamento a start up sensibili ai fattori Esg.
Lo scorso marzo lo studio, con sedi a Torino e Milano, ha costituito la Linea Esg, guidata dal socio Alessandro Balbo di Vinadio, per assistere le società commerciali e gli enti del terzo settore su queste tematiche. Balbo di Vinadio è affiancato nelle attività di consulenza Esg da Giuseppe Cais, manager di formazione ingegneristica, specializzato in finanza Esg. Fondato nel 1995, Bgr è attivo nella consulenza tributaria e legale, e conta un team di 45 persone, tra dottori commercialisti, avvocati e staff.

M&C Minnella Coppa: Michelangelo Minnella senior partner
M&C Minnella Coppa ha annunciato la nomina di Michelangelo Minnella quale senior partner e responsabile della divisione Advisor & Compliance dello studio. Minnella, esperto in materia di vigilanza bancaria e finanziaria, opera nel ramo bancario da quasi 50 anni e ha assunto il ruolo di responsabile degli affari legali e societari di primari istituti di credito, da ultimo in Banca del Fucino del quale è tuttora consulente di supporto della governance. In precedenza, ha lavorato in Igea Banca, Banca Nuova e Banco di Sicilia.


 

TAGS

Franzosi Dal Negro Setti, bgr tax and legal, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, M&C Minnella Coppa, Fds RiccardoSalerno, Eleonorad'Orta, MichelangeloMinnella, AlessandroBalbo di Vinadio, GiuseppeCais, SabrinaPeron Banca del Fucino, BGR-bility


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA