Energy

Gli studi con Snam per il rigassificatore Golar Tundra

Watson Farley & Williams e Chiomenti hanno assistito il gruppo di San Donato nell'acquisto dell'impianto di stoccaggio e rigassificazione galleggiante che soddisferà il 5% del fabbisogno nazionale

07-06-2022

Gli studi con Snam per il rigassificatore Golar Tundra



Watson Farley & Williams (TLIndex17) e Chiomenti (TLIndex2) hanno assistito Snam nell’acquisizione dalla Golar LNG, affiancata dallo studio norvegese Wikborg Rein, del 100% del capitale sociale della Golar LNG NB13 Corporation, proprietaria della metaniera denominata Golar Tundra, per un corrispettivo di 350 milioni di dollari.  

La nave acquistata dal gruppo di San Donato Milanese, costruita nel 2015, può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (GNL) sia come rigassificatore galleggiante (FSRU).
La nave ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di GNL e una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno. Da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda.

Snam ha compiuto, nell’attuale momento storico, un passo decisivo volto a favorire la diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell’Italia.
Snam ha seguito l'operazione con un team in house composto dal general counsel Umberto Baldi, e da Lorenzo Marcelli Flori, Salvatore Branca, Claudia Fanelli, Erica del Barba e Gabriella Ungaro.

Il team multidisciplinare di Wfw, che ha visto coinvolti professionisti delle sedi di Roma, Milano, Londra e New York dello studio e che ha seguito tutti gli aspetti di due diligence, corporate (ai sensi della legge inglese e di quella delle Isole Marshall), di diritto amministrativo, marittimo ed antitrust oltre alla negoziazione e redazione della documentazione contrattuale connessa all’operazione ed al relativo closing, è stato guidato e coordinato dal partner Michele Autuori, con il supporto dei soci Mark Tooke, Joe McGladdery, Daniel Rodgers, Carlo Cosmelli, Solange Leandro e Richard Stephens.

Il team è stato altresì composto dai counsel Giannalberto Mazzei e C.J. Chido e dai senior associate Gabriela Roque, Irene De Beni, Roberta Sturiale, Arcangelo Pecchia e Antonella Barbarito e dagli associate Beatrice D'Amato, Sergio Napolitano, Cesare Fossati, Rohan Inamdar e Noemi D'Alessio.

Chiomenti ha prestato assistenza a Snam in relazione ai profili amministrativi e regolamentari propedeutici all’acquisizione con un team coordinato dai soci Filippo Modulo e Giulio Napolitano e composto da Carola Antonini, Marco Serpone, Michele Calì, Elio Leonetti, Elisabetta Mentasti e Lavinia Zanghi Buffi.

Golar, nell’operazione di vendita della Target, è stata assistita da Wikborg Rein, con un team composto dal partner Jonathan Goldfarb e dal senior associate Nikhil Datta.

L’Italia ha avviato una strategia di diversificazione dei fornitori di gas naturale a seguito della guerra tra la Russia, tra i principali fornitori del nostro Paese, e l’Ucraina. Lo scorso mese Snam ha acquistato la metaniera Golar Artict che sarà riconvertita in rigassificatore galleggiante a Portovesme in Sardegna (269 milioni di euro). 


Photo credit: media Snam.it
 

TAGS

Watson Farley & Williams, Chiomenti, Wikborg Rein MicheleAutuori, ElisabettaMentasti, CarolaAntonini, FilippoModulo, UmbertoBaldi, GiannalbertoMazzei, ArcangeloPecchia, LorenzoMarcelli Flori, GiulioNapolitano, MicheleCalì, CarloCosmelli, MarcoSerpone, AntonellaBarbarito, ElioLeonetti, BeatriceD'Amato, SergioNapolitano, RobertaSturiale, IreneDe Beni, LaviniaZanghi Buffi, SalvatoreBranca, JonathanGoldfarb, CesareFossati, NoemiD'Alessio, MarkTooke, JoeMcGladdery, DanielRodgers, SolangeLeandro, ClaudiaFanelli, Ericadel Barba Snam, Golar LNG, Golar LNG NB13 Corporation


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA