Nomine

Clifford Chance: Paolo Sersale nuovo managing partner

Partner dello studio dal 2002, è il responsabile dell’area Corporate M&A. Succede a Giuseppe De Palma, promosso a responsabile dell’area Global Financial Markets

28.09.2022

Clifford Chance: Paolo Sersale nuovo managing partner

 

Clifford Chance (TLIndex11) annuncia la nomina di Paolo Sersale (in foto) a managing partner per l'Italia. Sersale, che assumerà il nuovo ruolo dal 1° ottobre, è partner di Clifford Chance in Italia da vent’anni e lavora nello studio dal 1998. 

Succede a Giuseppe De Palma, che ha guidato gli uffici italiani per gli ultimi otto anni e che ha lasciato la carica per diventare il nuovo responsabile dell'area Global Financial Markets di Clifford Chance per l'Europa. Nel suo nuovo ruolo, guiderà gli uffici di Milano e Roma di Clifford Chance, lavorando a stretto contatto con Steve Jacoby, regional managing partner per l’Europa, e Charles Adams, partner basato a Milano, diventato lo scorso anno global managing partner di Clifford Chance.

Sersale è attualmente responsabile dell'area Corporate M&A di Clifford Chance per l'Italia. Da oltre 25 anni nel settore legale, è attivo su operazioni di M&A, Corporate Finance e ristrutturazioni societarie. Tra le più recenti operazioni da lui seguite, si annoverano l'assistenza al consorzio formato da Cassa Depositi e Prestiti, Blackstone e Macquarie nell'acquisizione di Autostrade per l'Italia; l'assistenza a Infrastructure Investments Fund nel takeover e delisting di Falck Renewables; l'assistenza ad UniCredit nel contesto del rinnovo degli accordi di bancassicurazione con Allianz.

Sersale avrà il compito di consolidare la squadra di professionisti e il posizionamento dello studio sulle piazze di Milano e Roma. Secondo quanto ricostruito da TopLegal, durante la guida di Giuseppe De Palma lo studio in Italia ha aumentato il numero di professionisti in organico, mentre è diminuita la compagine dei soci, con l'uscita negli ultimi due anni di Alberta Figari (Corporate Finance) e Aristide Police (Amministrativo).


 


TopLegal Index

Var. Pos. Studio Punteggio
1 BonelliErede 7,798
2 Chiomenti 6,130
3 Legance 5,355
4 Gianni & Origoni 5,032
5 Dla Piper 4,195
6 Dentons 2,583
7 Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 2,529
8 Bird & Bird 2,491
9 Hogan Lovells 2,427
10 Gattai Minoli 2,119
11 Clifford Chance 2,029
12 Advant NCTM 1,894
13 Linklaters 1,642
14 Cleary Gottlieb Steen & Hamilton 1,596
15 Simmons & Simmons 1,364

TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI