In house

Ferragamo: Claudia Ricchetti nuovo general counsel

Proviene da Atlantia dove guidava il dipartimento legale. Prende il posto di Germana Mentil passata a Italgas

02-11-2022

Ferragamo: Claudia Ricchetti nuovo general counsel

 

Claudia Ricchetti (in foto) è il nuovo general counsel di Ferragamo. Ricchetti proviene da Atlantia, dove ha ricoperto la carica di general counsel dal 2020. Prende il posto di Germana Mentil, passata lo scorso ottobre alla guida della direzione legale di Italgas. Contattata da TopLegal, la società spiega che Ricchetti sarà operativa nel suo nuovo ruolo a partire dal 3 novembre.

Ricchetti, giurista d’impresa di lungo corso, ha maturato esperienze all’interno di società quotate e fuori dalla Borsa, soprattutto in settori regolamentati. Prima di entrare in Atlantia nel settembre 2020, ha lavorato in Octo Telematics, azienda del settore dei servizi telematici e analisi dati per il settore assicurativo, in cui ricopriva il ruolo chief legal officer da gennaio 2019. In precedenza, è stata responsabile legale e societario di Anas, dove era entrata nel 2015 guidando il percorso di rinnovamento interno del team in house della società. Oltre alle infrastrutture e le Tlc, Ricchetti nel corso della sua carriera manageriale ha maturato competenze anche nei settori del gioco, degli istituti di pagamento e moneta elettronica e Tmt. È stata general counsel for international and Italy regions di Igt (ex Lottomatica) e general counsel di Gtech Italia. Ha iniziato la sua carriera in Cerved, per poi passare in Ey. È stata consulente legale di Cecchi Gori Comunications e di Seat Pagine Gialle.

In Ferragamo, oltre a gestire le attività ordinarie del dipartimento legale, dovrà supportare per i profili legali il top management nell'attuazione del piano strategico che punta alla crescita delle vendite anche sui canali digitali, area in cui è stata avviata di recente una partnership con Farftech, piattaforma britannico-portoghese.
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA